Luna di miele - Estonia
Sognate una luna di miele all’insegna dello charme? L’Estonia è la destinazione ideale: la sua ricchezza storica e culturale, attira ogni anno migliaia di turisti che si innamorano della bellezza dei paesaggi di questo paese nordico.
Informazioni sull'Estonia
Situata nell’Europa nord orientale, l’Estonia si trova a nord della Lettonia, tra Russia, Finlandia e Mar Baltico. In questi ultimi anni, l’Estonia è stata riconosciuta come uno dei paesi baltici più particolari, grazie alla combinazione fra storia e modernità che racchiude.
Sono tantissime le attrazioni turistiche pronte ad accogliere coloro che vi si recano e che faranno della vostra luna di miele in Europa, un viaggio alternativo e sorprendente. Questo paese costiero possiede vaste spiagge di sabbia bianca ma anche foreste lussureggianti, laghi, fiumi e una flora meravigliosa.
Scopriamo insieme qualcosa di più in merito a questo particolare angolo della Terr,a percorrendo immaginariamente i luoghi da non perdere.
La capitale. Tallinn, la capitale dell’Estonia, è una città pittoresca che conserva ancora oggi le proprie mura medievali. Potrete passeggiare nelle sue strade lastricate ammirando l’architettura degli edifici vecchi di oltre cinque secoli. Attraversando la città vecchia vi sentirete come all’interno di una fiaba! Fra i monumenti che meritano di essere visitati, vi sono sicuramente la Cattedrale Alexandr Nevskij e il Castello di Toompea, la cui architettura singolare riunisce un insieme di stili legati alle numerose influenze straniere.
Dove vanno gli autoctoni. La destinazione principale degli estoni e dei finlandesi per le vacanze estive è Pärnu grazie alle sue grandi spiagge dalle acque tranquille. Nella città vecchia troverete numerosi alberghi, ristoranti e centri ricreativi. Il luogo ideale per praticare attività di tutti i tipi!
La Cultura. Il vostro itinerario non può non includere una tappa a Tartu: questa città tradizionalmente universitaria è considerata la capitale intellettuale del paese. È un luogo tranquillo ricco di numerosi spazi verdi.
L’isola, le cure termali e lo sport. L’isola di Saaremaa è la più grande delle isole estoni, nonché un luogo da sogno per le escursioni. Nella città principale si trova un impressionante castello episcopale del XIV secolo molto ben conservato, oltre agli stabilimenti balneari dotati di centri specializzati che offrono trattamenti con l’argilla. Ad Haapsalu, località celebre fin dall’antichità per l’effetto curativo delle acque marine e dei fanghi termali, troverete dei centri dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che offrono un’ampia varietà di attività, soprattutto in estate. Se amate gli sport invernali dovete assolutamente visitare Otepää, una piccola cittadina, molto popolare grazia alla stazione sciistica che ospita i campionati mondiali di sci di fondo.
La gastronomia. Infine, vi raccomandiamo di gustare i piaceri della gastronomia estone. Non importa la regione che sceglierete, troverete sempre delle succulente specialità da degustare. Fra loro, i tradizionali Kartulid (patate), alimento alla base di numerosi piatti estoni, la Supid (zuppa), il Kotlet, un hamburger con la cipolla estone e il Leib, un pane di segale alle spezie. Senza dimenticare i Kringels, i popolari prodotti di panetteria dolce con le mandorle. Un menu delizioso!
Quando partire. Il clima dell’Estonia è oceanico. Vi consigliamo dunque di andarci soprattutto in primavera o in estate, a meno che non siate amanti del freddo e della neve. In questo caso, l’inverno sarà decisamente la stagione ideale per visitare questo paese, che a Natale si ricopre di un candido manto bianco.