Vai ai contenuti principali

Luna di miele - Finlandia

La maggior parte delle coppie sceglie per il proprio viaggio di nozze destinazioni tropicali per rilassarsi sotto il sole in riva al mare. Se preferite i climi freddi, vi proponiamo una meta alternativa altrettanto esotica: la Finlandia.

Informazioni · Post · Agenzie

Informazioni sulla Finlandia

Volete rivendicare il vostro spirito anticonformista e scegliere una meta poco convenzionale per la vostra luna di miele? Lasciate perdere le spiagge caraibiche e i villaggi All Inclusive e optate per una destinazione altrettanto paradisiaca per coronare la vostra unione. Cosa c’è di più romantico che scaldarsi in un abbraccio per difendersi dal freddo artico?

Cosa vedere:  

Helsinki

La capitale è una città viva e sorprendente, con un centro storico dall’estetica più classica e una parte più moderna. È un centro ricco di spunti culturali come musei, gallerie ed eventi e perfino un quartiere dedicato al design. Se volete allontanarvi da Helsinki per una gita di un giorno, vi consigliamo le città di Porvoo e Naantali, con i loro graziosi quartieri storici in legno.

Lapponia finlandese

Se viaggiate in estate, avrete a disposizione fino a 24 ore di luce a seconda della latitudine: quanto più a nord vi sposterete, meno ore di buio. In Lapponia, nel mese di giugno, si organizza il Festival del cinema del sole di mezzanotte (Midnight Sun Film Festival), nato da un’idea dei fratelli Kaurusmäki. Sempre nello stesso periodo, potete assistere al festival del folklore Jutajaiset. Se siete degli eterni bambini, non potete assolutamente perdervi il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e scoprire come, con l’aiuto dei fedeli elfi, vengono preparati i regali per i bambini di tutto il mondo.

Arcipelaghi

Partendo dalla città di Turku potete visitare i più begli arcipelaghi del mondo. Migliaia di isole di diverse dimensioni sono collegate tra di loro ed è possibile visitarle passando da un ferry all’altro. Da non perdere le isole Aland, una provincia autonoma e la regione più grande, dove si parla svedese.

Costa orientale

Spiagge sabbiose, chilometri di costa, campi coltivati: benvenuti sulla costa occidentale della Finlandia. Approfittatene per visitare paesini e città incantevoli, tra cui Rauma, le cui case di legno sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e Yyteri a Pori e Kalajoki, al nord di Kokkola, ovvero le più famose spiagge finlandesi. Infine, Vaasa è una cittadina molto ospitale e famosa per la sua Università.

Kainuu e Karelia per gli amanti della natura

Se siete amanti delle attività all’aria aperta, non potrete perdervi la zona dei boschi immensi e i parchi nazionali di Hossa e Kuusamo. Fatevi conquistare dai sapori e dagli aromi della gastronomia kareliana e salite in cima alle colline di Koli per godervi il panorama e contemplare il paesaggio del lago Pielinen in tutto il suo splendore.

La regione dei Laghi

La Finlandia vanta la presenza di oltre mille laghi: difficile scegliere quale visitare. Vi suggeriamo la città di Tampere e le zone comprese tra Jyväskylä, Kuopio, Mikkeli e Savonlinna a Lappenranta. Fate visita al lago Saimaa, il più grande della Finlandia con una superficie di oltre 4.000 kmq. Da qui, in barca è possibile arrivare fino alla Russia e visitare Viaborg, senza bisogno di visti.

Attività:

Se scegliete per la vostra luna di miele il periodo estivo, approfittate delle numerose ore di luce e non perdetevi lo spettacolo delle notti bianche. Gli autoctoni sono soliti trascorrere il tempo in un romantico cottage o sfruttare la luce naturale per intraprendere le più svariate attività all’aria aperta: pesca, canoa, passeggiate…

Infine, non potete tornare dal vostro viaggio in Finlandia senza avere provato gli effetti benefici della sauna. Ce ne sono moltissime in tutto il territorio nazionale, essendo una tradizione tanto antica quanto amata dai finlandesi. Scoprite i rituali autentici della sauna finlandese, come l'uso della “vasta”, un fascio di ramoscelli di betulla con cui automassaggiarsi: un'esperienza assolutamente rigenerante.

Quando partire:

Il periodo più consigliato per un viaggio di nozze invernale va da novembre a marzo; non fatevi cogliere impreparati e portate con voi dei vestiti molto caldi. Se invece volete vivere l’esperienza del sole che non tramonta mai, partite tra la fine di maggio e l’inizio di settembre.

Nella Community si parla di...

Visualizza tutti
Elisa
Crociera nord europa?
Elisa, Il 19 Gennaio 2016 alle 23:37

Ciao! Volevo chiedervi un consiglio...inizialmente volevamo fare il viaggio di nozze in Asia ma per un problema di budget abbiamo ridimensionato la cosa e stavamo pensando a una crociera in Nord...

Benedetta, lunedì 2-Gen-17 24 2.002
Annalisa
I più romantici hotel sulla neve (by trivago)
Annalisa, Il 4 Febbraio 2016 alle 12:09

ISABELLA SCACCIA 2 cuori e 9 capanne: i più romantici hotel sulla neve Se alla classica domanda "mare o montagna?" sei sempre quello che non ci pensa nemmeno su e già si immagina candide distese di...

Vale, giovedì 4-Feb-16 3 807
Maria Teresa
Aiuto viaggio di nozze Agosto
Maria Teresa, Il 7 Luglio 2021 alle 12:07

Ragazze ho bisogno di un vostro aiuto. Il 3 agosto ci sposiamo e vorremmo partire subito dopo. Vorremmo fare 2 settimane al mare..siamo indecisi tra Grecia,Croazia e Canarie e poi 2-3 settimane in...

Sara, mercoledì 7-Lug-21 7 185