Luna di miele - Francia
Un viaggio di nozze al top del romanticismo a pochi passi dall’Italia. Se siete degli inguaribili romantici e non volete rinunciare a una luna di miele indimenticabile, questa è la meta che fa per voi.
Informazioni sulla Francia
La Francia può sembrare una scelta scontata per la vostra luna di miele, eppure offre tanti spunti per un viaggio emozionante. Potete infatti scegliere di visitare il paese transalpino realizzando un lungo tour o concentrandovi sulla zona che preferite con le sue caratteristiche uniche: la costa mediterranea, Alpi o Pirenei, le città d’arte, la zona atlantica… l’immensa varietà geografica della Francia vi lascerà a bocca aperta.
Cosa vedere:
Costa Azzurra e Provenza
La parte meridionale della Francia è, insieme a Parigi, la regione più suggestiva per molte coppie innamorate. Nelle città della costa troverete l’accoglienza dei villaggi di pescatori unita al glamour e al lusso dei migliori locali e negozi. Città come Nizza e Marsiglia, con uno spirito cosmopolita, si alternano a borghi più intimi ed autentici come Antibes, Port Grimaud e, naturalmente, Cannes. Quest’ultima, famosa ormai soprattutto per il festival cinematografico che ospita ogni anno a maggio, è un vero gioiello: passeggiate tra i suoi vicoli e scalinate o fate una puntata al casinò.
Lasciandovi il mare alle spalle e addentrandovi nella campagna provenzale, vi ritroverete circondati dal profumo e dal colore intenso della lavanda. Se volete accostare l’esperienza rurale alle visite culturali, vi consigliamo di fare un salto ad Avignone, storica città dei papi, e ad Arles, dove potete visitare la Maison Jaune abitata per un breve periodo dai pittori Van Gogh e Gauguin.
Alsazia e regione alpina
Se decidete di partire in inverno, lasciatevi conquistare dallo spirito natalizio che si respira nelle cittadine dell’Alsazia. Per esempio, a Colmar vi sembrerà di essere in un villaggio incantato, con le sue casette pittoresche e i tipici mercatini dell’artigianato. Scaldate corpo e anima sorseggiando l’aromatico vin chaud, il vin brulé che fa tanto Natale.
A Lione, invece, troverete un’atmosfera calda ed accogliente e moltissime proposte culturali. Tra i punti di interesse, vi consigliamo il quartiere di Vieux Lyon, il centro storico della città dove troverete la Cattedrale di Saint Jean e la Basilica Notre Dame de Fourvière. Lione è una città piuttosto animata con una vasta scelta di ristoranti e localini dove provare la ricca gastronomia locale.
Bretagna e Normandia
Avete voglia di natura e di assistere allo spettacolo delle onde dell’atlantico che si infrangono sulle scogliere? Fate tappa nella zona nord-occidentale della Francia e visitate le regioni della Normandia e della Bretagna. Uno dei simboli di questa zona è il celebre Mont Saint Michel, l’abbazia che si trasforma in un incantevole isolotto grazie all’azione dell’alta marea. Ammirare il riflesso della costruzione nell’acqua circostante è semplicemente magico.
Tra le città della Bretagna, spicca Brest. Con il suo accesso diretto al mare, è uno dei porti più importanti del paese. Il castello medievale, costruito nell’XI secolo, è una testimonianza della sua storia antica, mentre parte della città presenta tratti decisamente moderni essendo stata in parte ricostruita in seguito ai danni subiti durante la Seconda guerra Mondiale. Per conoscere la parte più selvaggia della Bretagna, vi consigliamo una visita al promontorio di Pointe Saint-Mathieu, a picco sull’oceano, o all’arcipelago di Molène-Ouessant, riserva naturale della biosfera.
Castelli della Loira
Lungo il fiume Loira si estende l’area riconosciuta come patrimonio mondiale dell'Unesco più vasta della Francia. Qui sorgono oltre 300 castelli che vi rimanderanno ad epoche lontane, nella culla della cultura francese. Tra tutti, vi consigliamo il Castello d’Ussé, a cui sembra sia ispirata la favola della Bella Addormentata nel Bosco, e l’imponente castello di Chambord con un giardino di 5.440 ettari: costruito nel XVI secolo, era stato voluto dal monarca Francesco I come base per la sua passione, la caccia.
Attività:
Qualunque sia la zona prescelta per il vostro viaggio di nozze, sappiate che correte il serio rischio di tornare con qualche chilo in più! Vi ricordiamo infatti che uno dei motivi d’orgoglio della Francia è la sua pasticceria straordinaria: croissants, macarons, crepes ed eclairs sono solo alcune delle delizie a cui i più golosi non potranno resistere. Anche gli amanti del vino e dei formaggi troveranno qui un angolo di paradiso.
Quando partire:
Scegliete le date della vostra luna di miele a seconda delle zone che preferite visitare. La parte meridionale della Francia ha un clima mediterraneo e quindi mite durante tutto l’anno, mentre sconsigliamo di partire in inverno se avete scelto di fare un tour nella regione atlantica per via dei venti molto frequenti e alle temperature che si abbassano notevolmente; inoltre, ricordate di portare sempre con voi una mantellina per la pioggia, dato che qui il tempo può essere molto variabile.