Luna di miele - Isole Cicladi
È l’arcipelago per eccellenza del Mediterraneo. Tra cielo e mare, non potrete trovare scenario migliore per una romantica luna di miele su isole mitologiche e lambite da un dolce e caldo mare a noi molto famigliare: le isole Cicladi.
Informazioni sulle Isole Cicladi
Costituiscono un grappolo di 200 isolette lambite da un mare calmo e caldo, l’Egeo, che fa di questa destinazione greca una delle più affascinanti ed ambite a livello europeo.
Le Isole Cicladi offrono un paesaggio straordinario per una coppia che si appresta a passare un viaggio di nozze romantico: vegetazione mediterranea, tipici paesini bianchi su colline a metà strada tra il brullo e una distesa di agavi, temperature dolci sia dell’acqua che del clima esterno: un vero sogno dai colori e sapori del Mare Nostrum.
Accomodate a cerchio (da qui deriverebbe il loro nome) attorno a Delos, isola disabitata e centro religioso di massima importanza, dove si trova il tempio di Apollo, queste colline di rocce salgono alla superficie in tutto il loro splendore hanno ognuna una caratteristica peculiare.
Se si desidera un po’ più di movimento questo non manca nelle due isole principali: Santorini e Mykonos. Vita notturna e ristorantini per fare il pieno di gastronomia greca, la summa della dieta mediterranea, sono ad ogni angolo. Paros, più quieta, offre spiagge di sabbia fine, uliveti e frutteti ibischi e buganville si estendono a perdita d'occhio.
Tra le più aspre e meno conosciute, dove potrete passare un soggiorno nuziale in tutta tranquillità, vi suggeriamo Amorgos, collinosa, isolata (nella parte orientale), con rocce scoscese e piccole spiagge di sabbia bianca nel lato opposto, Naxos, la più grande delle isole Cicladi, con vallate molto fertili che scemano verso il mare accompagnate dal profumo degli oleandri, e Siros, dove si trova la capitale Ermoupolisè e suo porto principale, caratterizzata da colline densamente abitate e baiette d’incanto.
In ogni isola appartenente all'arcipelago, troverete la Chora (il capoluogo) e i musei, resti archeologici ben conservati che non si può mancare di visitare per coniugare la vacanza total relax con la scoperta di una delle culture più antiche e più vicine alla nostra.
Naturalmente, al tour delle spiagge si aggiunge il tour enogastronomico, sulle tracce di gustose moussaka (lasagne di melanzane e ragù di carne al forno), le insalate a base di feta e kopanisti (formaggio di capra piccante), le carni allo spiedo, i deliziosi frutti di mare, i famosi yogurt artigianali e i dolci a base di latte di mandorle e frutti secchi. Da non perdere, infine, la degustazione dei vini, soprattutto i bianchi, freschi e secchi di Santorini: da sorseggiare mentre con il vostro amore ammirate un romantico tramonto degno del pennello del pittore più ispirato.
Quando andare. Il clima delle Cicladi è tipicamente mediterraneo. I mesi estivi sono sicuramente i migliori per visirare queste splendide isole. Tuttavia, se volete evitare le folle di turisti, meglio optare per fine maggio o fine settembre.