Luna di miele - Praga
Vi affascinano le città ricche di storia e non volete intraprendere un viaggio troppo lontano per la vostra luna di miele? Praga potrebbe fare al caso vostro, per un viaggio di nozze all'insegna del romanticismo.
Informazioni su Praga
Situata sulle sponde del fiume Moldava, Praga è la capitale della Repubblica Ceca, nel cuore dell'Europa.
La bellezza del suo patrimonio storico e artistico la rendono una delle città più visitate al mondo: la amerete se ciò che cercate è un soggiorno culturale, oltre che romantico. Ecco qualche consiglio per vivere Praga al meglio.
Cosa vedere:
Malá Strana.
La “città piccola” è uno dei quartieri storici di Praga e le sue strade, chiese e palazzi sono perfettamente conservati. Oltre al castello, in questo distretto potrete visitare altri monumenti storici come la chiesa di San Nicola, il monastero di Strahov e il Palazzo Liechtenstein. Vi consigliamo anche di passeggiare sul Ponte Carlo, nella piazza principale, Malostranské náměstí, e nel Giardino Vrtba.
Staré Město.
È un quartiere di origine medievale e rappresenta il centro storico per eccellenza. Si tratta del quartiere più turistico e offre diverse attrazioni tra cui la Chiesa di Týn, da non perdere soprattutto di sera quando viene illuminata. Tra i monumenti più visitati, ricordiamo anche il Municipio della Città Vecchia, la Torre delle Polveri e la torre dell’Orloj, lo spettacolare orologio astronomico. Ricordate anche di salire sulla torre per potervi godere un magnifico panorama sui tetti della città.
Nové Město.
La città nuova è stata fondata nel XIV secolo ed è molto estesa. Qui vi consigliamo di visitare la Casa danzante: un edificio in stile contemporaneo che ricorda una coppia di ballerini. Vi segnaliamo inoltre il Teatro Nazionale, l’Opera e il Museo Nazionale. Una tappa obbligatoria sarà la Piazza San Venceslao, scenario della Primavera di Praga e autentico centro commerciale della città.
Attività:
Per rilassarvi dopo le lunghe passeggiate tra le vie di Praga, prendetevi tutto il tempo necessario e approfittatene per assaggiare i piatti tipici della gastronomia ceca; si tratta di una cucina a base di carne, tra cui spicca il Goulasch, e zuppe, ideali per scaldarvi se visitate la città in inverno. Naturalmente, non dimenticate di provare la birra ceca: ne troverete di diverse varietà, tutte ottime ed economiche.
Quando partire:
Il clima di Praga è continentale, ovvero con inverni rigidi ed estati calde, a volte eccessivamente. Le migliori stagioni per visitare la città sono dunque la primavera e l’autunno. Tuttavia, se non siete troppo freddolosi, anche l’inverno ha il suo fascino: infatti non è raro vedere la città innevata e, nel periodo natalizio, diventa veramente magica e romantica.