Luna di miele - Cartagena de Indias
Avete già il dito sul mappamondo e state cercando una destinazione esotica poco conosciuta per il viaggio di nozze? Fermatevi a leggere quest’articolo. Oggi vi portiamo a Cartagena de Indias, in Colombia!
Informazioni su Cartagena de Indias
I Caraibi sono tra le destinazioni preferite delle coppie di neo-sposi perché rappresentano una destinazione esotica e, nell’immaginario collettivo, corrispondono perfettamente all’idea di andare lontano e inebriare tutti i sensi di mare azzurro, spiagge di sabbia bianca, palme di cocco, temperature calde, accoglienza calorosa. E non a torto! I Caraibi rappresentano tutto questo e molto di più.
Per uscire, tuttavia, dalle rotte più battute del turismo di nozze, vi proponiamo una città carica di fascino, di storia e di bellezze naturali: Cartagena de Indias.
Stiamo parlando di una delle più importanti destinazioni turistiche colombiane, situata nella costa Nord del paese, capitale del dipartimento di Bolivar. La baia sulla quale si affaccia la città è circondata da isole e lagune e fa da sfondo a un'architettura eclettica che unisce stili coloniali, italiani e repubblicani. La temperatura media si assesta, all’incirca, sui 30ºC, le sue spiagge e le acque del mare sono sempre calde.
Se, dopo questo iniziale quadro idilliaco, volete saperne di più, vi accompagniamo nei luoghi più suggestivi di quest’affascinante destinazione.
Spiagge, innanzitutto! I Caraibi sono sinonimo di spiagge, quindi non possiamo fare a meno di partire da quest’opzione che Cartagena offre in quantità e qualità eccellenti. Iniziamo dalle Isole del Rosario, tanto piccole e numerose come i grani della famosa corona di preghiere.
Vi suggeriamo di visitare gli isolotti di origine corallina in barca, facendo una sosta in quella che più vi piacerà per godervi al massimo sole e mare. Il cameo lo lasceremmo per la fine della giornata: Playa Blanca, nell’isola di Baru. Possiamo affermare con certezza che si tratta di una delle spiagge più belle e paradisiache della Colombia. Provare per credere!
La città delle piazze. Se c’è una cosa che non manca a Cartagena sono piazze e piazzette e, una volta fatto il tour delle spiagge, passeggiare mano nella mano attraversando tutta la città è lo sport romantico che vi attende.
Si parte dal Parco di Bolivar per continuare nella Piazza di Aduana, quella di San Pedro Claver, quella delle Carrozze, per finire nella Piazza della Pace. Il contatto con i locali non potrà lasciarvi indifferenti, mentre l’architettura varia che riunisce tanti stili diversi sarà il motore per farvi camminare con il naso all’insù durante il corso di tutta la visita.
Una natura da mozzare il fiato. Chi dice Colombia, dice natura… E che natura! Tra le molte possibilità che il Paese offre, noi abbiamo scelto di partire dal Giardino Botanico situato nel municipio di Turbaco. In questo luogo idilliaco, lo spettro di tutta la flora colombiana e caraibica è ampiamente rappresentato. Resterete incantati davanti allo spettacolo della natura, che si tratti del deserto, della selva umida o delle foreste tropicali.
La visita al vulcano Totumo deve entrare senza riserve nel vostro itinerario di viaggio: una vera meraviglia esotica in tutto il suo splendore e la sua autenticità. Per arrivare sulla cima si deve risalire lungo una rustica scala di legno. Lo sforzo sarà premiato, perché, una volta giunti alla meta, potrete fare un bagno nelle acque tiepide di una piscina naturale costantemente riscaldata dal calore del vulcano: non dimenticate il costume!
Il periodo migliore per viaggiare ai Caraibi e a Cartagena è nei mesi secchi, durante i quali le precipitazioni sono praticamente inesistenti, ovvero tra dicembre e aprile.