Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2015
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Un intrattenimento vivo, frizzante e coinvolgente, questo è ciò che vi propone la band Le Matrioske con il suo repertorio folk e neo trad.
Una musica originale per un ricevimento di nozze indimenticabile!!!
Esperienza
Le Matrioske è un gruppo musicale che nasce dalla passione per il Sud Italia e per le sue danze, i suoi riti, la sua musica. Formata da cinque professionisti, la band vi propone un intrattenimento davvero originale e trascinante che vi accompagnerà durante il banchetto e fino alla fine dei vostri festeggiamenti, facendovi ballare, cantare ed emozionare.
Servizi
1. Musica Folk Itinerante (incursioni durante la festa)
2. Festa/Concerto dopo il taglio della torta
3. Matrimonio Completo (Arrivo sposi con corteo itinerante, intrattenimento in postazione amplificati, taglio della torta in acustico o amplificati in base alla scelta del luogo)
4. Su richiesta è possibile avere la presenza di Danzatori Folk
Formazione
I componenti de Le Matrioske sono:
- Ciccio Piras: voce-chitarra-grancassa-organetto
- Simona Ferrigno: voce-percussioni-danze
- Virginia Maiorana: voce-fisarmonica
- Antonio Putzu: zampogna-friscaletto-piffera-clarinetto-sax soprano
- Massimo Provenzano: basso
Repertorio
Ciò che sorprenderà voi sposi e tutti i vostri ospiti sarà il repertorio originale ed eclettico proposto da Le Matrioske. Esso unisce le ballate e le musiche tipiche del sud Italia con quelle dei Bal Folk, gli eventi di musica e danza folk celebrati in molti paesi europei, e sarà in grado di creare per voi un'atmosfera gioiosa e coinvolgente.
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Che genere di musica proponi?
Tipo di formazione musicale:
Grandezza della formazione:
Repertorio:
Posso chiedere dei brani non inseriti nel repertorio?
Esperienza:
Disponi di strumentazione propria?
Hai bisogno di materiale particolare o di specifiche condizioni per poter offrire il servizio?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Esiste un sovrapprezzo in caso di trasferta?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Quanto tempo dura l'esibizione?
Di quanto tempo hai bisogno per preparare l'esibizione?
Realizzi esibizioni all'aperto?
Che altri tipi di servizio offri?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Le Matrioske
Cosa ne pensi delle recensioni?
Promozioni
Staff
Studio fisarmonica sin dall'età di sette anni con il M°Giuseppe Benevento.
In età adulta mi dedico allo studio dei tamburi a cornice con il M°Massimo Laguardia e della batteria con il M°Emanuele Rinella.
Sono laureata in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.
Varie le collaborazioni con ensemble orchestrali come l’orchestra De Andrè del Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Diverse le collaborazioni con gruppi di musica popolare, world music e compagnie teatrali.
Ho svolto un’intensa attività concertistica e teatrale con il gruppo di musica popolare Kaiorda, mettendo in scena tre spettacoli musico-teatrali; "Safar", "Fimmini" e "Mythos".
Ho collaborato con l’attore palermitano Lollo Franco con lo spettacolo "Rais".
Ho collaborato con la danzatrice Sayoko Onishi con lo spettacolo "Stele di Sicilo" nell'ambito di un
laboratorio studio teatro nuovo Butoh presso il Teatro Gregotti dell’Università di Palermo.
Ho collaborato con il quartetto di musica irlandese Irish Quartet, svolgendo un’intensa attività concertistica.
Ho collaborato con lo scrittore palermitano Franco Carollo, mettendo in scena diverse perfomance teatrali come "In attesa che spunti l’alba" e la "città dei saziati cani randagi".
Ho collaborato con il cantautore siciliano Luca Burgio con la formazione Maison Pigalle.
Ho partecipato all'ultima produzione discografica "Pandora e Cumpagnia" del duo belga Nisia, prendendo anche parte a diverse attività concertistiche in Francia e Belgio:
2014 Concerto - Ferme de la Dime - Wasseiges
2014 Presentazione disco EREDITA' - Muziek Publique - Bruxelles
2015 Presentazione disco EREDITA' - Centre Culturel Hannut - Hannut
2015 Presentazione disco EREDITA' - le Rayon Vert - Bruxelles
2016 Concerto - Mondo Cultures asbl - Bruxelles
2017 Concerto - Centre Culturel Seraing - Seraing
2017 Presentazione disco PANDORA E CUMPAGNIA - Ferme de la Dime - Wasseiges
2017 Concerto - Muziek Publique – Bruxelles
Dal 2011 lavoro con il gruppo Le Matrioske, un quintetto che ha creato un’interessante formula che unisce le musiche e le danze del Sud Italia a quelle del Bal Folk europeo. Con le Matrioske ho all’attivo l’album omonimo, “Le Matrioske” (2015) e “Bedda Sicilia-Musica da ballo siciliana” (2019) e un'intensa attività concertistica e laboratoriale incentrata sulle musiche e danze della tradizione siciliana:
Kehrwieder FolkFestival 2022 (Kappeln-Germania), Warm up! RFF 2022 (Bologna), Gran Bal Trad di Vialfrè 2019 (Torino-Piemonte), Pre-Reno FOLK FESTIVAL 2019 (Bologna). Alkantara Fest 2018 (Catania), Cuntradanza 2018 (Milano), Roma Folk Fest 2018, De Folkastagno 2018 (Pisa), Alkantara Fest 2018 (Zafferana Etnea-Catania), Festibàl 2016-2017-2018 (Napoli), Associazione Totemtanz 2016 , Pozzuoli, Zingaria Festival 2017-18 (Puglia), Capodanze 2017 (Puglia), Radicazioni 2018-Alessandria del Carretto (Calabria), Sponz Festival Calitri 2018 (Calabria), Tiriolo, Ass. La Vita è Belga 2016 (Bruxelles), Festival Folkarria-Madrid 2016, Tanz+Folk 2017 a Bochum (Germania), Tanzhausfest 2018 a Lipzia (Germania), Sybilla Fok Festival 2016
Da ottobre 2019 collaboro con il Teatro Ditirammu di Palermo, un teatro di tradizione popolare siciliana, svolgendo un'intensa attività concertistica e teatrale
Dal 2021 collaboro con la formazione Arbarìa-Nuova Compagnia Folk, con gli spettacoli "Cantu d'Amuri" e "Canti di mare e di sirene"
Dal 2021 collaboro con l'attore Filippo Luna con gli spettacoli "Astolfo sulla luna" , "Agamennone"e "Colapesce".
Da marzo 2023 collaboro con la A.S. & NoQuiet Women Orchestra, una pop and soul orchestra tutta al femminile capitanata dalla cantante palermitana Alessandra Salerno.
All'attività concertistica affianco l’insegnamento; svolgendo lezioni private di fisarmonica e attività laboratoriali di canto e ritmo all'interno di scuole pubbliche e private.
Musicista, ricercatore, polistrumentista, mi avvicino alla musica all'età di 7 anni. Continuo gli studi fino all'età di 18 anni diplomandomi in clarinetto presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo, sotto la direzione del M° Carmelo Crisafulli. Mi laureo in Discipline della Musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo con una tesi in Etnomusicologia sul “friscalettu” siciliano.
Parallelamente allo studio del sax e della zampogna mi avvicino agli strumenti etnici provenienti dalle diverse culture musicali, in particolare al flauto di canna siciliano.
E' dopo il diploma che abbandono gli studi classici per dedicarmi interamente alla musica popolare, entrando a far parte dello storico Gruppo di Musica Popolare Taberna Mylaensis di cui ancora sono componente attivo in qualità di fiatista ed arrangiatore, suonando in tour in Olanda e Turchia e incidendo il disco intitolato “E vinniru du mari...Federicu” e il disco intitolato “Semu tutti emigranti”.
Nel 2005 partecipo al Concorso "Linguaggi mutanti" vincendo il primo premio con la composizione "Sogno" per pianoforte e sax soprano.
E’nello stesso anno che entro a far parte del gruppo Antura diretto dal percussionista palermitano Massimo Laguardia, (storico fondatore del gruppo Agricantus) incidendo il cd intitolato "Cuore Tamburo”.
Nel 2007 incido il brano “L’amuri ca v’haiu” che sarà inserito nel disco “Buon compleanno Rosa”, in memoria della cantante popolare Rosa Balistreri, ed in suo onore nell’ottobre del 2008 mi esibisco in un concerto a Firenze con Lucilla Galeazzi, Clara Murtas, Fausta Vetere (Nuova Compagnia di Canto Popolare) Anita Vitale.
Sono stato ospite del progetto “Dall’isola alle isole”, ideato dall’etnomusicologa Fortunata Gitto e dall’arpista Silvana Urso, tenutosi a Palma di Majorca, in cui ho tenuto una lezione-concerto sul flauto siciliano al Conservatorio della stessa città.
Nell’estate del 2008 accompagno, insieme alla prestigiosa orchestra del Teatro Massimo di Palermo, la cantante Antonella Ruggiero, e nel luglio dello stesso anno entro a far parte dell’Orchestra Etno Mediterranea esibendomi nella suggestiva cornice estiva del Teatro di Verdura , in concerto con Hevia.
Nel 2011 incido il nuovo lavoro discografico “Sale di Sicilia” del cantautore Edoardo de Angelis. Nel disco sono tante le partecipazioni, da Neri Marcorè, a Franco Battiato, da
Andrea Camilleri a Francesco Cafiso, da Laura Mollica a Francesco Buzzurro ecc...
Ho collaborato stabilmente, per circa 20 anni, con il cantautore ennese Mario Incudine suonando in tour in Canada, Bretagna, Normandia, Spagna, Portogallo, Marocco e Tunisia e
incidendo i cd intitolati "Abballalaluna", “Anime Migranti” (con la partecipazione di Nino Frassica, Kaballà, Mario Venuti, Salvatore Bonafede, Alessandro Haber, Lello Analfino) “Beddu Garibbardi”, “Italia talìa” (secondo classificato al Premio Tenco e primo classificato al Premio città di Loano come miglior disco di world music del 2012).
Con Mario Incudine vado in tour in Friuli, affiancando l’orchestra d’archi del Maestro Valter Sivilotti e accompagnando la cantante Lucilla Galeazzi e i cantanti Vlado Kreslin (Slovenia), Edoardo De Angelis (produttore e autore) e Lino Straulino.
Con il cantautore ennese vinco il primo premio al X° Festival della Canzone Siciliana con la canzone Salina nel 2009 e il premio della critica all’undicesima edizione dello stesso festival, con la canzone Duminica matina nel 2010.
Nell’estate 2010, con Incudine, partecipo al Kaulonia Tarantella Festival diretto da Eugenio Bennato.
Nel 2012 nasce la collaborazione con il pianista e fisarmonicista Ruggiero Mascellino, incido alcune tracce del suo ultimo lavoro discografico intitolato “IT”.
Dal 2012 collaboro attivamente con il gruppo popolare salentino “Kalàscima”, suonando in tour in Australia e in Germania.
Nel 2012 fondo il gruppo di musica irlandese “Irish Quartet”, oggi “Irish Leaves”, esibendomi in diversi festival in giro per la Sicilia e riscuotendo notevoli apprezzamenti.
Nel 2015 ho preso parte al 51° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa nell’Opera di Eschilo “Le Suppici” con la regia di Moni Ovadia, al fianco dell’attrice Donatella Finocchiaro, Marco Guerzoni (protagonista del musical “Il gobbo di Notre Dame” di R. Cocciante) e Angelo Tosto.
Il 1°maggio 2015 mi esibisco al Concerto del 1°maggio in Piazza San Giovanni a Roma al fianco di Mario Venuti e Mario Incudine.
Nel 2017 ho preso parte al tour nazionale dell’opera “Il Casellante” di Andrea Camilleri al fianco di Moni Ovadia.
Nel 2018 ho preso parte al tour teatrale con l’opera “Liolà” di L.Pirandello con la regia di Moni Ovadia e Mario Incudine.
Da diversi anni mi dedico allo studio della composizione conseguendo il Compimento Inferiore di Composizione presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.
Sono stato componente attivo del progetto “Mimì, da sud a sud” dedicato interamente a Domenico Modugno con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino.
Ho collaborato anche con Simone Cristicchi, Tosca, Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Ambrogio Sparagna, Enzo e Vincenzo Mancuso, Vincenzo Mancuso (chitarrista), Orazio Maugeri.
Il grande interesse per le bande musicali mi ha spinto a realizzare, nel 2018, un progetto dal titolo Musikèbanna, coinvolgendo 3 bande del territorio siciliano, con lo scopo di affiancare la banda musicale al repertorio popolare siciliano. A tale scopo ho arrangiato per banda diversi brani appartenenti alla tradizione musicale siciliana, coinvolgendo diverse voci popolari, in qualità di ospiti.
Nel 2019 ho arrangiato per banda l’intero spettacolo teatrale dal titolo “Mimì…sulle note di Domenico Modugno”, interamente dedicato alla figura del noto cantante pugliese che, in un periodo della sua vita, scrisse canzoni in dialetto siciliano.
Nel 2022 ho curato la prefazione di un libro di “Santaluciote”, ossia brani vocali tradizionali, legati al territorio di Santa Lucia del Mela (ME), dal titolo “Canti a la santaluciota”.
Attualmente sono insegnante di ruolo presso l’ICS Margherita di Navarra di Pioppo (Monreale, Palermo).
Nasco a Erice (Tp) nel 1978. Sin da piccolo manifesto la mia passione per la musica ma è all’età di 12 anni che compro la mia prima chitarra. Laureato in Musicologia e attualmente Docente di Sostegno per la scuola secondaria di primo grado, nel corso della mia carriera artistica ho spaziato tra diversi generi musicali prediligendo la composizione inedita dei testi e delle musiche dei brani da me eseguiti. Sono stato batterista punk (Dharma, 1999), bassista metal (Moon’s Call, 2000), chitarrista e cantante dark (Livido, 2000-2003) fin quando non ho accantonato lo strumento elettrico per dedicarmi alla musica per lo più acustica. Ho suonato per circa dieci anni nel gruppo di musica comica da me capitanato, i Bifolk, registrando l’album autoprodotto “Hai capito? Veramente no!” (2005). Ho suonato per circa dieci anni con il gruppo Lassatilabballari come chitarrista e cantante e partecipando alla produzione dell’album “Suoni delle Danze del Sud” (2011). Nel 2010 entro a far parte della folk band Le Matrioske, attuale e consolidata formazione, nella quale ho il ruolo di cantante, chitarrista, organettista e percussionista, e con la quale ho all’attivo l’album omonimo, “Le Matrioske” (2015) e “Bedda Sicilia-Musica da ballo siciliana” (2019).
Ho, inoltre, collaborato in veste di chitarrista con la cantante Oriana Civile registrando con lei il disco “Canto di una vita qualunque” (2016) ed è in corso la collaborazione con il cantautore Giampiero Amato.
Mappa
Domande frequenti su Le Matrioske
- Musica da cerimonia
- Musica per il ricevimento
- Musica per la festa
- Regionale
- Etnica
- Orchestra
- Media (4-6 musicisti)