Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2019
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
La scelta perfetta per il vostro ricevimento è una band che sappia divertire, emozionare e coinvolgere amici e parenti presenti; la risposta alle vostre esigenze e necessità è TheMusicBox, la colonna sonora per un giorno perfetto e memorabile. Musica e allegria saranno la base del loro intrattenimento musicale, uno spettacolo che renderà perfetta la vostra festa.
Servizi offerti
TheMusicBox sarà la punta di diamante del vostro giorno più bello, la loro musica e le atmosfere che creeranno, saranno la colonna portante di una festa unica e indimenticabile. Realizzeranno i vostri desideri, facendo sì che i vostri sogni si avverino, dalla più romantica delle serenate al più scatenato dance-floor.
Metodo di lavoro
La band sarà lieta di ascoltare le vostre richieste per dare vita a una scaletta che possa soddisfare i vostri gusti e allietare tutti gli ospiti, grandi e piccini, che custodiranno un ricordo indelebile del vostro giorno più bello.
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Che genere di musica proponi?
Tipo di formazione musicale:
Grandezza della formazione:
Repertorio:
Posso chiedere dei brani non inseriti nel repertorio?
Esperienza:
Disponi di strumentazione propria?
Hai bisogno di materiale particolare o di specifiche condizioni per poter offrire il servizio?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Esiste un sovrapprezzo in caso di trasferta?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Quanto tempo dura l'esibizione?
Di quanto tempo hai bisogno per preparare l'esibizione?
Realizzi esibizioni all'aperto?
Che altri tipi di servizio offri?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Hai qualche domanda?
Recensioni su TheMusicBox
Cosa ne pensi delle recensioni?
Promozioni
Staff
Diplomato in clarinetto al Conservatorio Cherubini di Firenze, ma sassofonista di vocazione, ho seguito corsi di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena e successivamente corsi jazz a Siena e Perugia.
Mi sono esibito come solista e in formazioni cameristiche e orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Napoli, quartetto A. Sax, Overtones Sax Quartet. A partire dagli anni '70 ho suonato con gruppi dance di livello nazionale, diretto Big Bands e fatto parte di gruppi jazz.
Sono docente di musica presso l'Istituto Comprensivo Monte San Savino e ho diretto l'Orchestra Toscana Junior Band del Maggio Musicale Fiorentino oltre a orchestre giovanili come gli "Acchiappanote" con cui ha ottenuto numerosi encomi e riconoscimenti.
Inizio a studiare canto classico a Montepulciano nel 2002 con la Maestra Sauretta Ragni approcciando i classici del primo novecento. Sono stato membro della corale Poliziana fino al 2005 con cui ho partecipato per più anni al Cantiere Internazionale d'Arte, al Bruscello Poliziano e alle opere popolari. Ho poi seguito il corso avanzato di canto presso il Siena Jazz per la docenza di Fabrizia Barresi. Poi il susseguirsi di vari percorsi formativi, tra cui il Teatro ed il Musical con la Libera Accademia del Teatro di Arezzo, sino all'attuale Trainig con Benedetta Bianchi all'Isitutuo Proxima Music.
Voce pulita e lineare, il mio repertorio è in continua evoluzione e spazia dai cantautori italiani agli standard jazz, dal blues, al rockabilly, ai successi internazionali e altro.
Sono sassofonista autodidatta, polistrumentista, compositore, pittore, incisore e scultore.
Durante gli studi artistici (L.Artistico e Acc.Belle Arti di Firenze + attestato personale per vari corsi di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure-Firenze) lavoro part-time come addetto alla pulizia di cisterne di prodotti chimici.
Successivamente comincio a svolgere le mie due attività complementari (di pittore e musicista).
Studio jazz e musica d'insieme con il compianto pianista Luca Flores.
Svolgo anche l'attività di session man in vari studi di registrazione e di didatta con corsi di sassofono privati e nell'ambito delle associazioni culturali "Spazio Musica" del comune di Pistoia, A.i.c.s. di Pisa e presso il K-Lab/Sputnik-Sound con il patrocinio del Comune di Agliana (Pistoia). Collaboro con la Scuola Elementare “M.Baldi” di Agliana nell’anno 1995 come insegnante sperimentale di disegno e propedeutica musicale.
Partecipo a numerosi festival Blues e Jazz che spaziano dal Pistoia Blues Festival al Liri Blues Festival, dal Summertime Festival di C.D'Orlando e di Alcamo in Sicilia, all'Anfiteatro Jazz di Lucca, Rappersville, Effetto Venezia, ecc.
Lavoro con vari artisti in varie reti televisive: Odeon, Italia7, VideoMusic e TMC2, tutte le reti RAI, canale 10, Stream ed altre emittenti private.
Nel 1995-96 vinco il trofeo Roxy-bar di Red Ronnie.
Nel 1998 dopo due anni di lavoro in studio d'incisione esce il mio primo album da solista dal titolo "A part of me". Nell'anno successivo la rivista internazionale musicale "New-Age/Dream e relaxing sounds" pubblica, tratto dal primo album, il brano "On your skin", scegliendo Cris come “nuovo talento sassofonistico italiano”.
Ho suonato, registrato e collaborato con: Nick Becattini, Sergio Montaleni, Roberto Spizzichino, Tiziano Mazzoni, Jubilee shouters, Sunrise big-band, Nicola Vernuccio, Marco di Maggio, Terry Williams (batterista dei Dire Straits e Tina Turner), Richie Cole (sax alto di Buddy Rich, Dizzy Gillespie, Manhattan Transfer, Lee Konitz, Eddie Jefferson e Tom Waits), Lannie McMillian (sax di B.B.King), Alberto Marsico, Joe Rossi, Enzo Zirilli, Tony Esposito (tour 1999), Tullio de Piscopo (dal 1997 al 2000 in varie trasmissioni televisive, tour internazionale 2000 con alcune date in quartetto jazz e con Carlo Alberto Neri e Arcadio Baracchi nella formazione di musica classica contemporanea), Gianna Cerchier, Danna-Leese Routh, Deborah Johnson, Dee-Dee Bridgewater, Mirko Sabatini, Luigi Mosso, Bruno de Filippi, Antonio Faraò, Dimitri Grechi Espinosa, Organic Groove, la X-Jam di Luca Giometti, Leo Goodies, Sax Gordon, Franco Nesti, Bobby Durham, Franco Santarnecchi, Giorgia, Bobby Solo, Michele, Andrea Melani, Walter Paoli, Riccardo Onori, Riccardo Arrighini, Karim Mensah, Hannoh Rikke, Lucia Cappelli, Renato Ughi, Paolo Benedettini, Luciano Milanese, Riccardo Zegna, Ettore Bonafede, Laura de Luca, Sabina Manetti, Lello Pareti, Laura Landi, Sauro Ravalli e la Juke Joint Band, Mimmo Mollica, Manlio Pepe, Agostino Presta, Andrea Rucci, Luca Marianini, Simone Santini, Martin Ace dei Man, Karl Potter, Linda Wesley, Bob Lopez, Walter Savelli, Maurizio Solieri, Daniele Tedeschi, Wolfram Syfuss, Nino e Andrea Pellegrini, Rick Hutton, Cristina Pantaleone, Peaches, Nico Gori, Guido Zorn, Riccardo Tesi, Maurizio Geri, James Thompson, Massimo Bertagna, Vince Valicelli, Dario Lombardo, Giancarlo Crea, Model “T” Bolgie, Progetto Bossa di Andrea Lombardo, Andrea Braido, Willie Murphy Band (italian tour 2001 e italian “Spring” tour 2002 e Summer Tour 2003), Mark O’Day, Marco Baroni e Andrea Cozzani dei Planet Funk, Le House divas, Tino Gonzales, Herbie Goins, Jenny”B.”Bersola, Alessandro Galati, Stefano Bambini, Michela Lombardi (Malina), Vince Bramanti, Piero Frassi, Gepi Frattali e Michele Leonardi, Freddie Bertelli, Ferdinando Argenti, Matcho Winterstein, Gianluca Brown, Karima Ammar, Fabio Morgera, Ettore Bonafè, Gianni Cappiello, Laura Vicini, Paolo Amulfi, Sandra Hall, Ronnie Jones, Louisiana Red, Paolo Casu, Antonello Vannucchi Brahima e Adamà Dembelè, Enrico Crivellaro, Leo di Angilla, Mario Rossi, Paolo Bertorelle, John Henry blues band, Cherrita Duran, Brian Templeton, Gabriele Evangelisti, Mika Litfiba.
Nel marzo 2004 è uscito il mio secondo nuovo lavoro discografico solista dal titolo "The night album" edito dalla nuova etichetta “Com.Records” con la quale sto collaborando come turnista e compositore (vedi mostra a Firenze su Botticelli e Filippino per la quale ho composto due brani e ben altri quattro sono stati ulteriormente scelti dove io suona come solista). E, alla fine dell'ultimo tour di Willie Murphy, sono stato ricontattato dallo stesso per un disco in duo già registrato in Italia (sax, voce e pianoforte) che è uscito sempre a marzo negli USA.
Attualmente sono in preparazione due nuovi progetti in studio con quartetto jazz e trio d’archi dedicato alle ballads (in particolar modo quelle composte o solitamente suonate dal sassofonista americano Art Pepper) ed un altro, in uscita a dicembre, con il mio gruppo funky-jazz “Organic Groove”. Sempre a dicembre 2005 si è tenuto presso la sala Banti di Montemurlo, la prima rassegna jazz organizzata da me con il patrocinio del Comune di Montemurlo e della Provincia di Prato. Nella primavera e conseguentemente nell’estate 2005 altri due tour europei con la Willie Murphy band.
Dopo l’ultima mia produzione discografica ho riformato il mio Cris Pacini Group con P.Frassi alle tastiere e programmazioni varie più un sorprendente F.Santarnecchi alla batteria (già al mio fianco come tastierista-pianista e attualmente arrangiatore di Jovanotti). E di quest’ultima formazione si stanno già raccogliendo varie performance registrate durante l’ultima serie di concerti effettuati in vari teatri per ulteriori materiali da commercializzare in un nuovo album discografico. Nell’estate 2006 suono come supporto in vari jazz festival per Kenny Garrett, con a fianco Karima Ammar (rivelazione di “Amici” di Canale 5).
Nell'estate 2007 sono convocato per il tour italiano di Karima. Insieme a Gianluca Sibaldi ho realizzato le colonne sonore per gli ultimi due film di Leonardo Pieraccioni ("Il paradiso all'improvviso" e "Una moglie bellissima"). Nel 2009 sono nuovamente in tour con Karima e suono anche con il talentuoso batterista americano Julius Pastorious, figlio del mitico Jaco.
Oltre ad aver partecipato a varie mostre di pittura, incisione su zinco e rame e scultura, ne ho realizzate di personali con il patrocinio del comune di Agliana (1995 e 1997), Pistoia (1997), Prato (2000) e Pisa (2004). Attualmente collaboro con vari collezionisti in tutta Italia ed espongo in varie gallerie, circoli e caffè artistici di rilevanza nazionale, possibilmente cercando di accompagnare le mie esposizioni con musiche improvvisate da me e da altri musicisti. Penultima esposizione presso l’azienda leader nel design italiano “Fantacci” di Agliana. Mostra nell'estate 2008 presso le sale del comune di Agliana dal titolo "Suoni disegni". Nell'ottobre 2008 vengo selezionato dalla RAI per la trasmissione Unomattina. Attualmente continuo a collaborare con Karima, Biondi, Sara Grimaldi, Massimo Bertacci, Silvia Querci, Mia Coopeer, Jovanotti. Nel 2014, prodotto dalla Mediolanum, è uscito il mio terzo album dal titolo "Songs in my Life". Dal 2015 oltre a proseguire con le mie numerose collaborazioni abituali, suono con Roberto Gatto e insegno nella storica scuola musicale Pratese "G.Monaco".
Suono dallo stesso anno in duo con la bravissima cantante e pianista Irene Giuliani riscuotendo ampi consensi in club e festival jazz. Si realizzerà un album anche di questo nuovo progetto.
Dal 2017 collaboro con tutti i musicisti di Frank Zappa e con il gruppo "Divas". Attualmente è in preparazione un nuovo album che racchiuderà 14 tracce di varie esperienze "live" raccolte dal 1995 al 2015. Sarà intitolato "Live experience".
Nel 2020 collaborazione per Mika e Litfiba.
Mappa
Domande frequenti su TheMusicBox
- Musica da cerimonia
- Musica per il ricevimento
- Musica per la festa
- Animazione
- Karaoke
- Dj
- Audiovisivi
- Altri (Serenate.)
- Chill Out
- Disco
- Jazz
- Rock
- Italiana
- Regionale
- Etnica
- Pop
- Revival
- Commerciale
- Attuale
- Swing
- Altri (Blues, Rockabilly, anni ‘50.)
- Dj
- Duo
- Trio
- Quartetto
- Solista
- Solista
- Piccola (2-3 musicisti)
- Media (4-6 musicisti)