Informazioni
Ulalà Vocal Ensemble è un progetto musicale formato da Dionisia Cassiano, Valentina Negro e Domy Siciliano. Queste tre cantanti, grazie alle loro splendide voci e grazie alla grande esperienza maturata durante esibizioni dal vivo, sapranno dare un tocco d'eleganza ed esclusività al giorno più speciale della vostra vita.
Servizi offerti
Ulalà Vocal Ensemble vi propone un viaggio musicale caratterizzato dalle splendide voci delle tre musiciste, che rappresentano il pilastro centrale di questo originale progetto. Il repertorio offerto spazia dal jazz al pop e dalla musica corale allo swing.
Le ragazze di Ulalà Vocal Ensemble saranno a vostra disposizione per scegliere insieme a voi i brani che faranno da colonna sonora alle diverse fasi del vostro evento, garantendovi sempre un risultato di grande qualità, che saprà emozionare voi e i vostri ospiti.
Fornitori che potrebbero piacerti
Scopri altri fornitori popolari tra le coppie
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Che genere di musica proponi?
Tipo di formazione musicale:
Grandezza della formazione:
Repertorio:
Posso chiedere dei brani non inseriti nel repertorio?
Esperienza:
Disponi di strumentazione propria?
Hai bisogno di materiale particolare o di specifiche condizioni per poter offrire il servizio?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Esiste un sovrapprezzo in caso di trasferta?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Quanto tempo dura l'esibizione?
Di quanto tempo hai bisogno per preparare l'esibizione?
Realizzi esibizioni all'aperto?
Che altri tipi di servizio offri?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Ulalà Vocal Ensemble
Cosa ne pensi delle recensioni?
Staff
Nasco a S.M. di Leuca (LE) il 9 aprile del 1987. Il 29 giugno 2013 conseguo il diploma accademico di primo livello in Canto Jazz presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA). L’11 dicembre 2017 conseguo il diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz al conservatorio G. B. Martini di Bologna. Attualmente studio composizione jazz al conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA).
Comincio a studiare pianoforte all'età di 14 anni, insieme ai Maestri Francesco Scarcella e Ulrico Ciardo presso l’Istituto di cultura musicale J.S. Bach di Tricase (LE) dove mi preparo per acquisire nel giugno 2006 la licenza di solfeggio presso il conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce.
Contestualmente partecipo a seminari di jazz organizzati dallo stesso istituto in collaborazione con il Conservatorio di Lecce e inizio anche la mia partecipazione ai festival canori di musica leggera.
Oltre al Maestro Scarcella, fondamentale per la mia formazione artistica e soprattutto jazzistica è stato ed è tuttora il Maestro Gianni Lenoci, fino al giorno della sua improvvisa scomparsa, coordinatore del dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali presso il conservatorio di Monopoli, nonché docente di composizione, armonia e pianoforte jazz.
Inoltre, le insegnanti con le quali ho avuto il privilegio di formarmi e di apprendere lo studio della tecnica e del linguaggio del canto jazz sono state Cinzia Spata, Diana Torto, Giuppi Paone, Cinzia Eramo e in particolar modo, fino ad oggi continua ad essere punto di riferimento per la mia formazione vocale e artistica Gianna Montecalvo.
Dal 2007 al 2011 frequento più volte il corso EVT (Estill Voicecraft Training), con Elisa Turlà e Alejandro Marinez. per conseguire la certificazione CFP nel febbraio del 2012.
Fin dall'inizio del mio percorso accademico, ho frequentato regolarmente corsi di formazione e convegni di vocologia artistica e foniatria applicata organizzati da La Voce Artistica dove, tra gli altri, è sempre presente tra i relatori il dott. Franco Fussi.
Ancora, durante il mio percorso di studi, ho avuto l’occasione di partecipare a diversi workshop e seminari tenuti da alcuni tra i più importanti nomi del panorama jazz nazionale e internazionale come Ken Carter, Steve Potts, David Bowman, Sheila Jordan, Danilo Perez, Irene Aebi, Tiziana Giglioni, Elisabetta Antonini, Cyrus Chestnut, Greg Burk, William Parker, Bob Moses, Enrico Rava, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon, Francesco Diodati, Paola Arnesano, Paula Santoro, Dena Derose, Susanne Abbhuel. Nel 2018 ho frequentato, con altri colleghi insegnanti di canto, il corso di formazione di didattica vocale Voce & Canto guidato dalla Maestra Gianna Montecalvo.
Tra i premi nazionali si ricordano il primo premio nella categoria Most Original Artist per il JazzUp Festival insieme al gruppo Bemollansamble (agosto 2012), e la partecipazione alla finale nazionale del Premio Chicco Bettinardi dove sono stata selezionata e inclusa tra i 6 finalisti della categoria Cantanti (gennaio 2017).
A partire da almeno gli ultimi otto anni ho incrementato sempre di più anche la mia attività di insegnante di musica (canto, teoria e solfeggio) sia privatamente che in diverse scuole e associazioni del territorio. In particolare per quattro anni consecutivi (dall'a.s. 2013/2014 all'a.s. 2016/2017) ho avuto l’incarico statale come insegnante di Esecuzione ed Interpretazione del Canto Jazz presso il liceo musicale E. Giannelli di Parabita. Attualmente insegno canto jazz e pop/rock nell’Associazione Risuoni a Muro Leccese (LE).
Artisticamente ora sono la voce di vari progetti musicali, che spaziano tra le varie sfumature dei generi moderni ovvero rivisitazioni di jazz standard, arrangiamenti vocali, repertori originali anche scritti da lei, qui di seguito elencati:
- Ulalà Vocal Ensemble: centro focale di questo progetto è il trio vocale costituito, oltre che da me, da Valentina Negro e Domy Siciliano, tutte e tre ideatrici del progetto e degli arrangiamenti a tre voci di brani che spaziano nei diversi stili del repertorio moderno;
- Harvuà: duo arpa e voce con Angela Cosi che le vede impegnate in una interessate rilettura, del tutto personale, di brani dal repertorio jazz e pop;
- Black and Tan Fantasy: quartetto dinamico e scoppiettante che trascina l’ascoltatore all'interno di un flusso improvvisato che ricalca pirotecniche e suggestive interpretazioni di diverse songs dei repertori moderni, dagli ever green americani fino alle più famose canzoni italiane, con Roberto Esposito (piano), Mauro Esposito (sax) e Alberto Stefanizzi (batteria);
- TwoDeep: duo jazz chitarra e voce con Giancarlo Del Vitto, con il quale progetto viene pubblicato, nel Maggio 2018, l'album Yesterdays;
- BlackFair Voices: duo con Luisa Tucciariello che vede le due cantanti nella veste di polistrumentiste, interpreti e autrici di un repertorio dal sound soul/jazz/r’n'b come testimonia il loro disco di Inediti uscito nel settembre 2017 dal titolo Tricks of Love.
In ultimo collaboro come solista, corista e pianista accompagnatrice nei progetti di Andrea D’Accico, cantautore Brindisino che ha esordito con il suo primo disco nel settembre scorso (Saintapollinaire – Principiante della vita); della “BeDixie”, una street – marching band dal repertorio e il sound in stile dixieland e ancora il complesso di dieci elementi dei venerdì 17, gruppo cover dei PinkFloyd.
Da due anni inoltre sono la voce della Bud Powell Jazz Orchestra. Non mancano, nel mio percorso artistico, produzioni discografiche sia dei miei stessi progetti che delle preziosi collaborazioni con diversi musicisti del panorama.
Mi chiamo Angela Cosi e sono un'arpista.
Intrapresi gli studi a 10 anni e conducendoli con notevole passione, mi sono diplomata in arpa nel 2004 presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Nel 2008 ho conseguito la Laurea di II Livello in Discipline Musicali con 110 e lode sotto la giuda della Prof.ssa Ester Gattoni, al Conservatorio N. Rota di Monopoli.
La mia attività orchestrale è frequente e collaboro con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e l’orchestra della Fondazione I.C.O T. Schipa di Lecce sotto la direzione di maestri tra i quali Louis Bacalov, Massimo Quarta e John Rutter.
Ho, inoltre, intrapreso il percorso sia solistico, eseguendo un repertorio che spazia dal ‘700 alla musica moderna, che cameristico collaborando con strumenti quali quartetto d’archi, flauto, pianoforte e saxofono.
Mi sono perfezionata seguendo i corsi di arpisti di fama mondiale quali David Watkins, Patrizia Tassini, Judith Liber, Elisabeth Fontane Binoche, Letizia Belmondo e il rinomato arpista jazz Park Stickney.
Nel 2009 ho realizzato l’esame di stato per l'abilitazione all'insegnamento delle discipline musicali nelle scuole statali di secondo grado. Nel 2010, con l’intenzione di sensibilizzare alla diffusione e alla promozione della musica, ho fondato Syrinx, occupandomi di eventi musicali e di corsi didattico-musicali.
Attualmente sono specializzanda in musica da camera presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Nella cornice del festival Ritratti 2009 ho eseguito con Ensemble ‘05 le “Danse sacrèe et profane” di C. Debussy per arpa solista e orchestra.
La mia passione, non solo per la musica classica, ma anche per il jazz e per la world music, mi ha portato alla collaborazione e incisione del disco di musica jazz “Legend” di Raffaele Casarano con la partecipazione del trombettista Paolo Fresu, al disco di Agnese Manganaro nel 2007, di Dario Muci nel 2009 e di Mino De Santis nel 2015.
Ho partecipato al Locomotive Jazz festival nel 2007 e nel 2008 con Après la Classe e la Locomotive percussion Orchestra e a Bari Jazz 2008.
Con il duo Harvuà, con la voce di Dionisia Cassiano, ho ricevuto un ampio consenso tra il pubblico e la critica. Ho collaborato anche nell'ambito del pop e della musica leggera con artisti quali Andrea Bocelli, Giorgio Panariello, Aida Cooper, Mario Rosini.
Attualmente faccio parte del Sesto Armonico diretto da Peppe Vessicchio e di produzioni Endemol e RAI.
La passione per la composizione mi ha spinto, infine, alla scrittura del primo disco da solista, Nostos, presto in uscita con dieci pezzi inediti.
Sin dall'età di 13 anni ho manifestato una viscerale propensione al canto come forma espressiva che prende vita in primordiali ed eterogenee esperienze, dalla polifonia del canto ecclesiastico alla voce come strumento solista in giovani band emergenti. A parte qualche breve periodo durante il quale ho seguito lo studio del canto leggero presso vari maestri, ho studiato canto prevalentemente da autodidatta cercando, nel corso del tempo, di approfondire la mia formazione frequentando vari corsi tra i quali, nel giugno 2008, un master-class in tecnica vocale S.L.S.( Speech Level Sing) tenuto da Michele Fischietti e, tra novembre 2010 e febbraio 2011, ho partecipato al I° e II° livello più pratica, del corso sul metodo Estill Voicecraft con Elisa Turlà e Alejandro Saorin Martinez.
Nell’Aprile 2010 ho conseguito la Laurea di I° livello in Conservazione dei Beni Musicali, presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento e dall’ottobre del 2010 ho frequentato il corso di I° livello in Canto Jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, studiando con i Maestri Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci.
Ho sospeso temporaneamente gli studi accademici nel marzo 2012 per dedicarmi alla composizione e alla scrittura del primo disco inedito del mio progetto artistico e ho ripreso nella primavera del 2015, prima privatamente, con la maestra Greta Panettieri e, a settembre dello stesso anno, anche presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel marzo 2019 ho conseguito la Laurea di Primo Livello in Canto Jazz, mentre attualmente frequento il secondo anno del Biennio specialistico in Canto Jazz e, nel mio percorso accademico, ho studiato con i maestri: Gaetano Riccobono, Ada Montellanico, Cinzia Eramo e Veronica Farnararo.
A oggi ho collaborato e collaboro come corista e cantante solista di numerosi progetti musicali per vari musicisti pugliesi e non, di fama più o meno ampia.
Nel corso della mia carriera ho partecipato a diversi concorsi nazionali e regionali come “Venice in the World” all'età di 17 anni, classificandomi tra le finaliste e cantando nella splendida cornice di Piazza San Marco, a Venezia, il Premio Bianca d’Aponte, al quale ho presentato come solista nel 2009 i pezzi "La mia migliore favola" e "Nudadigiorno", Musicultura, il Premio Lunezia e il Premio Bindi, con i brani "Carillon d’amour" e "Funambolo" in veste di cantante del progetto "Trio d’eau".
Dal 2008, anno in cui nasce il progetto “Trio d’eau”, del quale sono fondatrice insieme al pianista Salvatore D’Alba, ho realizzato un lavoro discografico, completamente autoprodotto, con arrangiamenti originali sulla canzone italiana degli anni ‘50-‘60 e ‘70 uscito nell’estate 2011 intitolato “Rivestiti”.
Attualmente sono impegnata in un’intensa attività concertistica che mi vede protagonista come autrice/interprete del primo lavoro completamente inedito del gruppo dal titolo “Carillon D’Amour”, in distribuzione dal gennaio 2015. Nel dicembre dello stesso anno il videoclip di “Carillon D’Amour” si classifica 3° nella sezione Videoclip del Premio Barocco.
Nel gennaio 2016 mi sono legata come cantante del progetto “Trio d’eau” alla storica etichetta bolognese IRMA Records e sono entrata, con il disco “Carillon D’Amour”, nella campagna promozionale di IRMA, MEI e RADIOCOOP dal titolo “MI SENTO INDIE” con la quale ho cambiato contemporaneamente la denominazione del gruppo in “Valentina e il Trio d’eau”.
Nell’estate del 2016 intraprende una nuova collaborazione, da solista, con l’etichetta GNE Records per la realizzazione di un nuovo lavoro inedito. Con la stessa partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani con il brano “L’argonauta” e inizia di lì a breve la scrittura del primo lavoro inedito da solista.
Nel Settembre 2017 ho iniziato un percorso di formazione sull’ORFF SCHULWERK ITALIANO presso la Scuola di Musica Donna Olimpia a Roma.
Mappa
Domande frequenti su Ulalà Vocal Ensemble
- Musica da cerimonia
- Musica per il ricevimento
- Musica per la festa
- Corale
- Jazz
- Italiana
- Pop
- Commerciale
- Attuale
- Swing
- Trio
- Quartetto
- Coro
- Piccola (2-3 musicisti)
- Media (4-6 musicisti)
- Grande (più di 6 musicisti)