Il matrimonio di Angelo e Katjusa a Anversa degli Abruzzi, L'Aquila
Country Estate Verde 0 professionisti
A&K
21 Giu, 2013Il racconto del nostro matrimonio
la sera precedente parenti&amici triestini sono arrivati, è il momento di una rilassante cena in compagnia, cibo risate e chiacchiere sono cadenzialmente interrotte da 2 cori:
“W gli sposi!” & “auguri Biba!” (è il compleanno di Beatriz, un’amica)…
a cena finita accompagniamo tutti alle loro stanze, portiamo in azienda tutto l’occorrente per le decorazioni del giorno dopo e poi finalmente a nanna:
l’ultima notte da fidanzatini!
21.6.13
h8:30 io, mamma, nonna e la marimamy (che sarebbe la mamma di mio marito: non le piace farsi chiamare suocera :D) montiamo in macchina... alla guida la mia testimone (nonché mia zia) destinazione Sulmona: operazione Trucco&Parrucco!
nel frattempo Giuseppe, il testimone di Angelo (nonché suo fratello) va a prendere bouquet ed accessori floreali…ed in paese fervono i preparativi!
fresche di acconciatura torniamo ad Anversa dove già si mescolano parenti&amici casertani (in arrivo quella stessa mattina) con triestini e anversani in un turbinio di saluti e presentazioni… è arrivato anche il fotografo (che ha già immortalato la preparazione di Angelo).
Continua a leggere »qualche saluto al volo, qualche indicazione organizzativa e via ad indossare il vestito!
sono ormai le 11, al mio capezzale l’amica Beatriz, il fotografo ed il cameraman… approfittiamo per 2 chiacchiere, una sigaretta e 12litri d’acqua (fa un caldo bestiale!!) in attesa dell’arrivo della mia testimone che a sua volta è andata a vestirsi...
In fin dei conti sono rilassata, non sento la tensione; sì certo sono eccitata e la mia mente continua a ripassare freneticamente i passaggi organizzativi per essere sicura di non aver scordato nulla, ma sono serena…
h12:00 ok! È arrivato il momento di indossare il vestito :D
la sposa è pronta, la testimone e l’amica pure…un attimo di panico perché non sappiamo dove sia finito il bouquet, ma in breve anche quello viene recapitato…
mentre testimone ed amica si dirigono al comune, io, ad intervalli di foto e riprese, scendo per le stradine del paese fin dietro l’angolo della piazza principale ma…
dov’è lo sposo? In piazza! :O
mentre "acquattati" attendiamo dietro l’angolo io, mio padre, fotografo e cameraman; ecco arrivare mia mamma ed il suo compagno...
li mandiamo avanti a “cacciare” lo sposo :D
e dopo un tempo che sembra infinito sotto a quel sole bollente, finalmente il campo è libero e possiamo andare!! in piazza ci attendono ancora qualche parente&amico, impazienti di vedere la sposa, e molti paesani…applausi e lacrime, saluti, baci, complimenti e qualche foto… è una strana sensazione avere tutti gli occhi puntati addosso :S
saliamo la gradinata che ci porterà al comune... mio padre è nervoso e continua a dirmi di partire con il piede dx ogni volta che ci fermiamo, non so perché ma si è fissato su sta cosa :D
e davanti al comune ecco ad accogliermi il più bel complimento della giornata: Giuseppe, il testimone, uomo introverso e poco incline alle effusioni, con occhi lucidi mi bacia e mi dice “sei bellissima! Mi hai lasciato senza fiato!”… ed è ufficiale: adoro mio cognato!!!
h12:45 è ora!!
sono ancora tranquilla, l’emozione sembra stabile, da fuori sento il brusio degli invitati in attesa e la musica dei Beatles di sottofondo che è partita… entriamo e sulla porta mi fermo a guardarlo... non lo vedo dalla mattina presto, l’avevo lasciato in maglietta e pantaloncini ed ora è lì: elegante, affascinante con un tocco ironico...mi sorride… dalla pancia mi sale un tremolio che si trasforma in un terremoto e le lacrime iniziano a scendere!
la tensione di tutti si scioglie tra commozione, lacrime e risa mentre io mi nascondo dietro il bouquet…
mio padre mi accompagna da lui, uno sguardo di intesa, una battuta, un abbraccio… mi da un bacio e si allontana... inizia la cerimonia!
Nunzio, l’officiante (nonché compagno della mia testimone) è emozionato quanto noi, occhi lucidi voce tremolante e parole che si incespicano…
tutto è intimo, emozionante e leggero <3
la piccola Virginia (figlia di amici) con il suo bel vestitino rosa, mi tiene il bouquet... Tomas (figlio della mia testimone nonché mio cuginetto) vestito da jazzista anni 50, ci porta le fedi...
Angelo è così emozionato che non si rende conto che la domanda è stata fatta e ci vuole un attimo di silenzio generale ed una mia occhiata interrogativa prima di sentire il suo Sì! :D
infine un grosso applauso, grida d’incitamento... ed il ns primo bacio da marito&moglie <3
qualche foto davanti al municipio tra bolle di sapone e ventagli che svolazzano (con quel caldo sono proprio serviti!!) e poi giù di nuovo in piazza per l’aperitivo, gli auguri di rito, il lancio del bouquet e la condivisione di questo magico momento con tutto il paese che calorosamente ci ha ospitati.
h16:00 è tempo di salire all’agriturismo…
parenti&amici vengono accompagnati, la maggior parte fa una sosta per cambiarsi d’abito e mettersi comodo come da noi suggerito, aspettiamo che tutti si siano “accomodati” e li raggiungiamo.
nell’agriturismo l’ambientazione è meravigliosamente bucolica, vagamente vintage con tocchi shabby e rockabilly qua e là: tendine di pizzo si mischiano a giochi all’aperto per bambini, girandole e fiori di carta;
con nostra grande sorpresa gli invitati c’hanno preso in parolae sono già in relax tra piccole sedie sdraio colorate, ombrellini di stoffa, balle di fieno e teli&cuscini sul prato…
proprio quello che sognavamo, la festa può cominciare!
apriamo il buffet e la nostra splendida giornata continua in un atmosfera calda, familiare e romantica <3
io e mio marito continuiamo a scambiarci occhiate d’intesa soddisfatti del clima che si è creato e delle nostre scelte per questo matrimonio…
certo sì un po’ alternativo, ma che ha permesso ai nostri invitati di sentirsi rilassati e a proprio agio ed ha permesso a noi di stare un po’ con tutti e staccarci da etichette e convenzioni che ci andavano stretti ;)
abbiamo mangiato, bevuto e chiacchierato… c’è stato il momento del regalo alle mamme, il regalo al mio papà e la commozione nel ricordare con qualche parola il padre di Angelo (che ci ha lasciati 3 anni fa) il regalo dei testimoni, le foto buffe… per un’oretta siamo sgattaiolati via per fare qualche foto con il fotografo…e poi sono inizati i balli!! (di cui purtroppo al momento non ho foto in quanto gli invitati giustamente ballavano e quelle del fotografo non sono ancora disponibili - vedi nota in fondo)
h20:30 è l’ora della torta!
le statuine non sono proprio quelle giuste (la sposina dovrebbe essere a braccia conserte ed imbronciata, ma nel pacco, arrivato proprio quella mattina dal fornitore, ce n’è un’altra) ci siamo scordati di portare i bicchieri acquistati appositamente per il brindisi... i cupcake non hanno proprio l’aspetto che ci aspettavamo ma…
alla vista delle statuine e della torta poco convenzionale gli invitati impazziscono, per il brindisi i ragazzi dell’agriturismo risolvono subito portando bicchieri a sufficienza per tutti ed i cupcake giganti sono DELIZIOSI!!! :P
h21:30 ci stiamo ancora leccando le mani sporche di zucchero che...
oh mio dio! Sono fuochi d’artificio quelli?? ebbene sì! Nunzio (l'officiante, ricordate?) c’ha fatto una sorpresa…
e con gli occhi lucidi mi godo i magici scoppi colorati abbracciata a mio marito, insieme agli invitati con il naso per aria ed i bambini con le facce stupite…
Altri applausi…altri auguri…altri baci…
hei ma...ce l'abbiamo anche noi una sorpresa!! microfono alla mano distribuiamo lanterne di carta ed istruzioni sull’utilizzo…
ed è davvero una cosa che consigliamo a tutti quelli che stanno organizzando il proprio matrimonio: i nostri invitati sono improvvisamente tornati bambini!!
a gruppetti hanno spiegato le lanterne ed hanno collaborato con entusiasmo e trepidazione per accenderle (che non è proprio semplice come sembra :S ) per poi rimanere tutti incantanti a guardare le luci giocare nel cielo…
davvero un momento speciale per tutti!
h22:30 è presto per andare a letto ma le emozioni c’hanno ormai lasciato senza forze c'è tempo per un ultimo brindisi a base di Rum accompagnato dalla propiziatoria accensione di sigari fumanti...
ed ora è la natura ora a regalarci uno spettacolo: lucciole!! tante che erano anni che nessuno le vedeva… l’ennesimo dono di questo luogo meraviglioso che ci ha uniti... l’ennesima emozione per i nostri invitati grandi&piccini <3
h23:00 è ora della nanna...
salutiamo gli invitati ricordando loro di bruciare il bigliettino con il desiderio nel fuoco, come da tradizione per il solstizio, prima di dare la buonanotte… un altro piccolo giochino a cui, per quanto stanchi, partecipano volentieri… e diamo loro appuntamento alla colazione della mattina successiva per la consegna delle bomboniere
infine, con l’agriturismo immerso nel silenzio, restiamo a fare un ultimo brindisi sotto le stelle insieme al testimone e pochi irriducibili prima della nostra prima notte da sposi… passata a dormire :D
la mattina successiva l'appuntamento per la colazione è alle 10:00 ma alle 9:00, quando arriviamo per allestire il CandyBar, sono già tutti a zonzo per l’azienda... ok, niente paura, iniziamo prima la colazione...
e il CandyBar? un successone!!
anche se il tutto si è svolto in modo un po’ caotico tra allestimento e... mani degli invitati :D
purtroppo però il fotografo se n’è andato la sera prima, mio marito gestisce la colazione, gli invitati sono impegnati a curiosare, chiacchierare e rubare caramelle… perciò nessuno scatta foto né del CandyBar, né della consegna delle bomboniere…
entrambi rimarranno peró scolpiti nella memoria di tutti ;)
E così termina il nostro week-end matrimoniale: dopo aver svuotato con entusiasmo il CandyBar e ricevuto le loro bomboniere speciali... i nostri ospiti si sono congedati con grandi sorrisi e tanti complimenti lasciandoci soddisfatti e felici!!
21.6.13 il nostro momento meraviglioso…il primo di un lungo cammino <3
NB: le foto sono una raccolta mista di scatti gentilmente forniti da alcuni invitati e di quelli usciti dalle macchinette usa&getta lasciate a disposizione durante la festa (altro successo!!) gli scatti ufficiali del fotografo (causa problemi logistici: noi siamo a TS, lui a CE) saranno a ns mani alle prossime ferie disponibili... ;)
Altre nozze - L'Aquila
Visualizza tutto
Ristorante Villa Giulia
Tenuta Il Laureto
Borgo dei Lecci
Prendi ispirazione da questi reportage
5 commenti
Lascia un commento