Il matrimonio di Diego e Sveva a Sestri Levante, Genova
Di sera Estate Argento 6 professionisti
D&S
30 Giu, 2022Il racconto del nostro matrimonio
Dopo 20 anni assieme, abbiamo deciso di sposarci con una festa serale, circondati dagli amici più cari e dai parenti più stretti. Abbiamo scelto il rito civile, celebrato in spiaggia, a pochi metri dal mare, nella splendida Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova), sapientemente addobbata dalla nostra fiorista con fiori nelle tonalità del bianco, avorio e azzurro polvere, a creare un’atmosfera molto raccolta e romantica. Per rendere il tutto ancora più magico, inostri ospiti ci hanno festeggiato in una nuvola di delicate bolle di sapone soffiate dai loro stick. Come sorpresa ai nostri amici più cari, non abbiamo rivelato fino all’ultimo che il celebrante sarebbe stato un altro nostro amico di lunga data, che lavora come dipendente comunale. Essere sposati ufficialmente da un nostro caro amico ha reso il momento della nostra unione ancora più significativo, grazie al toccante discorso di introduzione che ci ha regalato e che ci ha profondamente commosso!
Il tema del matrimonio era “luccicanza in abbondanza!”. Abbiamo infatti dedicato particolare attenzione ad allestimenti impreziositi dalla luce calda sprigionata dalle diverse candele poste all’interno di lanterne, da fili di lucine led e dalla finitura argentata dei candelieri e vasi portacandele in vetro e ceramica di diversa altezza e fattura, a creare un elegante e romantico gioco di riflessi. La nostra palette di colore si ispirava alle sfumature del mare: dall’azzurro polvere all’azzurro argentato. Questo gioco di colori era ripreso anche dai nostri abiti, improntati sulla raffinata eleganza dell’evento serale: lo sposo aveva infatti un completo slim fit nero con cravatta e corpetto sottogiacca in tonalità grigio perla, mentre il mio abito era color argento-azzurro pallido con piccoli ricami sul corpetto e un profondo scollo sulla schiena impreziosito da un ciondolo, con un morbido strascico.
Continua a leggere »Dopo il rito civile, i nostri ospiti si sono diretti verso il locale del ricevimento serale, il ristorante Il Cigno a Cavi di Lavagna (Genova) ubicato sul mare, a pochi metri dalla spiaggia, in posizione rialzata godendo così una splendida vista sul mare e sul promontorio di Portofino, soprattutto dal tardo pomeriggio al momento del tramonto, che, come da nostri programmi, ha coinciso esattamente con l’arrivo degli ospiti, regalando loro un magnifico ricordo di luce e di riflessi luccicanti sullo specchio ceruleo del mare. Sono stati accolti da tutto lo staff e da un cartello in legno di benvenuto addobbato con fiori, eucalipto e decorato con lanterne e candele alla base. Noi siamo arrivati a bordo di un meraviglioso Maggiolone decappottabile vintage a cui abbiamo attaccato dei festosi palloncini per renderci visibili fin da lontano e annunciare il nostro arrivo.
La nostra festa è quindi iniziata al ritmo di grandi classici degli anni ’70 e con un luculliano buffet di antipasti serviti sulla terrazza del ristorante che ha lasciato liberi i nostri ospiti di ballare, gironzolare, sedersi su divanetti e tavoli elegantemente allestiti nei toni del bianco, azzurro e argento. I nostri ospiti si sono divertiti così tanto che non volevano quasi lasciare la terrazza per spostarsi nella sala interna caratterizzata dalle grandi vetrate con splendida vista mare e tramonto sul monte di Portofino! Considerato il tema del matrimonio, incentrato sulla “luccicanza”, abbiamo chiesto a un'impresa locale di luminarie, di allestire due “cieli stellati” nella sala interna e sulla terrazza del locale composti da fili con tante luci led a luce naturale sfavillanti che creavano un’atmosfera fatata. Oltre ai cieli stellati abbiamo fatto decorare anche gli alberi all’ingresso del locale e sulla terrazza con una cascata di lucine. Un altro dettaglio che è stato molto apprezzato dai nostri ospiti è stato l’allestimento dell’angolo del photo booth, equipaggiato con una polaroid Instax, gadget spiritosi e una cornice di legno ricoperta da fili led a luce calda per poter scattare delle foto e lasciarci un ricordo e una dedica sul nostro guest book.
I tavoli della sala interna richiamavano il tema della luccicanza grazie alle candele tea-light nei portacandele argentati e ai fili di luce led all’interno dei vasi che contenevano il centrotavola floreale. Tutta la grafica stampata (menù singoli, cartelli con suddivisione invitati del tableau marriage, etichette ecc.) era coordinate nei colori della palette e richiamava lo stile delle partecipazioni. Come segnaposti abbiamo fatto trovare ai nostri ospiti delle piccole tavolette di cera profumata personalizzate, come piccolo cadeaux, da usare poi come profuma-biancheria, a regalare un ulteriore ricordo della giornata.
Sul finire della cena, mi sono assentata per effettuare un cambio d’abito, in modo da poter essere più libera di poter ballare nella seconda parte della serata. Il secondo abito è stato fatto su misura, con del tulle di glitter argento, in accordo con il tema della luccicanza. Sono rientrata nel momento del taglio della torta, impreziosito dalla presenza delle stelline scintillanti date a tutti gli ospiti e accese poco prima del nostro primo brindisi. Abbiamo poi fatto suonare la nostra canzone e ci siamo regalati un momento di tenerezza nel nostro primo ballo.
Non poteva certo mancare la mitica confettata, arricchita da confetti classici e in diversi golosissimi gusti (tutti rigorosamente gluten-free per fugare qualsiasi rischio nei confronti degli ospiti con intolleranze alimentari), forme e colori (sempre nelle sfumature di azzurro e argento, oltre al classico bianco).
Dopo il taglio della torta abbiamo dato inizio alla festa vera e propria e aperto danze al ritmo di brani revival -dagli anni ’90 ai primi anni 2000 - che sono continuate fino a tardi. Un ruolo decisivo e graditissimo da tutti gli ospiti maggiorenni è stata l’opzione dell’open bar (sapientemente e impeccabilmente gestita dall’efficientissimo barman).
Le bomboniere le abbiamo allestite personalmente, curando il packaging e acquistando online portacandele di ceramica argentata per lasciare a tutti un romantico ricordo della nostra festa a tema luccicanza! Occupandoci personalmente del confezionamento, abbiamo potuto devolvere parte del budget delle bomboniere a una associazione che aiuta e sostiene l’acquisto di apparecchiature mediche in un villaggio del Nepal.
Sicuramente è stato un giorno indimenticabile, pieno di emozione, gioia, divertimento, chiacchiere, amore ed amicizia.
Consigliamo a tutti gli sposi di fare tesoro di ogni momento di quel giorno, di non agitarsi, di non preoccuparsi, di fare dei respiri profondi e lasciarsi andare, che qualsiasi aspettativa abbiate potuto maturare, la realtà di quel giorno vi stupirà nel superarla e regalarvi ricordi preziosi ed indelebili!
Servizi e professionisti del matrimonio di Diego e Sveva
Altre nozze - Ristorante Il Cigno
Visualizza tutto
Altre nozze - Genova
Visualizza tutto
Prendi ispirazione da questi reportage
Lascia un commento