Il matrimonio di Enrico e Chiara a Cervia, Ravenna
In spiaggia Estate Rosso 1 professionisti
E&C
04 Ago, 2022Il racconto del nostro matrimonio
Ciao! Enrico ed io ci siamo sposati nel giorno del nostro 10mo anniversario! Difatti era un giovedì, a 34 gradi all'ombra! La mia giornata è stata "diversa" dal normale. Ci siamo svegliati insieme ai nostri due bambini, abbiamo sistemato casa, ho dato l'aspirapolvere (hai letto bene!) e ho iniziato a controllare di avere tutto con me. La maggior parte delle cose le avevo già portate da mia madre, che abita a pochi km. Pranziamo e io e il figlio grande andiamo da mia madre. Nessuno mi ha lavato l'auto! Ci siamo fermati al self service lungo il tragitto!
Considera che la sera prima alle 9 ancora finivo di gonfiare palloncini e la scritta gonfiabile da consegnare ad un parente per appenderla la mattina dopo, la stanza era piena di tutto!
Finalmente iniziano a pettinarmi e truccarmi, un'ora dopo arrivano i fotografi. Il figlio piccolo viene "recapitato" alla cieca dal mio futuro marito, che scappa via. Ha ospiti gli amici a casa, con cui brinda e si prepara in tutta tranquillità!
Continua a leggere »Inizia la rumba! Parrucchiera e truccatrice si dividono tra me e mia madre, attendiamo mia sorella per vestire i bambini ma non la vedo arrivare, intanto arriva la testimone con la giarrettiera! Il matrimonio era alle 17 in Comune, alle 16.30 sto per indossare il vestito quando per scrupolo controllo lo stato dei figli... in borghese con la nonna che ha dato loro il cellulare per farli stare buoni! In lingerie li porto di sopra e inizio a vestirli... da sola! Fotografo e parrucchiera arrivano in aiuto... assurdo!
Finalmente belli come il sole, mi rattoppano i capelli e indosso il vestito. Come stringe! Indosso le mie scarpe rosse e... mio figlio piccolo, nervoso per la situazione, mi ha scombinato le valigie! È tardi, prendiamo su tutte le borse e scendiamo.
Finalmente è l'ora!
Dopo due mesi di preparativi tutti da sola, è il grande momento! Non potevamo permetterci molto, ma ho molta fantasia, così ho immaginato tutto e... realizzato! Dall'invito al pc a dare istruzione ai parenti su come e dove montare gli addobbi nel bagno in spiaggia. Abito al mare e così abbiamo scelto un bagno molto carino, shabby chic.
Mi avvertono che lo zio che doveva accompagnarmi al posto di mio padre, che non è più tra noi da molto tempo, non sta bene e a 85 anni non si sente di uscire in quelle condizioni a 34 gradi.
Piano B. Mi rivolgo ai miei figli e dico al grande: Gianmaria, sarai tu a condurmi per la mano, sarai il mio uomo grande. E al piccolo: tu porta questa scatolina tenendola stretta stretta senza lasciarla mai (fedi)!
Partono tutti per attenderci in piazza e noi tre rimaniamo ad aspettare la mia amica con la sua Jaguar... che non arriva... ma dove è finita? Ci stavamo sciogliendo sotto il sole. Finalmente arriva. Si parte!
All'arrivo non c'è nessuno... sole a picco, erano tutti riparati all'ombra sotto i portici.
Quante persone!
I miei figli bravissimi, mi portano dal babbo come ometti. Credo sia stata la parte più emozionante. Insieme a Gianmaria che canta la marcia nuziale, ma non quella classica: si è allenato a cantare Stand by me insieme ad un nostro amico alla chitarra e così si piazza in cima alla scala e accompagna tutto il corteo degli ospiti che si accomodano. Fantastico.
Entriamo nella sala e inizia la cerimonia. L'assessore ci legge una poesia e la nostra testimone ci dedica un discorso.
Terminata la cerimonia, è ora di andare a fare le foto per noi due in Salina, mentre gli ospiti vanno in spiaggia a rilassarsi. Niente di meglio che passare il tardo pomeriggio e la sera in spiaggia quando fa caldo.
Anche i nostri amici hanno tutti uno o due figli, così mio marito è stato d'accordo a coronare il sogno della mia vita: una festa in spiaggia. Non volevo fare stare tutti a sedere impostati, con i bambini ad annoiarsi.
Eravamo in 70 circa, noleggiato la migliore dj rock della zona, che ci ha messo musica dall'arrivo a mezzanotte.
Un'ora, alle 19, arriviamo in spiaggia, già con lo spumante in mano, e finalmente si mangia!
Abbiamo deciso per le persone età "nonno" di fare il menù solo aperitivo, poiché volevano andare via presto. Per tutti gli altri, buffet, 2 primi e torta. Devo dire che tutti hanno apprezzato il non dovere stare seduti a mangiare tanto e il poter lasciare i bambini giocare insieme nei giochi dello stabilimento balneare. Quando si è fatto buio e si sono accese le luci, l'atmosfera era ancora più magica e i bambini erano tutti a ballare sul ping pong. Abbiamo comprato le luci led da inserire nei palloncini e i braccialetti luminosi. Gli amici ci aiutavano a gonfiarli e darli a tutti. Ad un certo punto tutti erano luminosi e a intermittenza, che divertimento!
Dimenticavo, non abbiamo stabilito i tavoli, solo quelli dei pochi parenti (abbiamo invitato quelli stretti + due famiglie e basta), per il resto si sono tutti sistemati pacificamente come meglio credevano, tanto più o meno tutti i nostri amici si conoscono.
La temperatura era ottima. Abbiamo fatto poche foto con gli invitati, abbiamo lasciato fare il fotografo e Wedshoots! È un'ottima applicazione, che ci ha permesso di raccogliere le foto e i filmati dai nostri amici e devo dire che alcune sono più belle di quelle del fotografo, le foto sciocche coi noi e tra loro, ciò che succedeva prima che arrivassimo e dopo... che ridere! Le stamperemo in un altro album.
All'una si è concluso con un bagno in acqua solo io e mio marito... avevo comprato in segreto due costumi bianchi.
Al ritorno ho indossato un secondo vestito bianco, liscissimo, con la schiena scoperta, semplicissimo.
In cinque siamo andati a bere qualcosa in centro, in taxi. Non so come ma ero l'unica con il tasso alcolemico a 0 nonostante tutto, ma la Jaguar non me l'hanno fatta guidare lo stesso...
Sulle tre eravamo a letto, finalmente!
Gli amici erano rilassati, divertiti, non appesantiti... e si sono complimentati per tutto e hanno detto di essere stati bene sopra ogni aspettativa e questo mi ripagava di tutte le fatiche fatte per organizzare da sola.
Perciò dico di non scoraggiarvi se il vostro budget è limitato, ma se me lo fossi potuta permettere... avrei sicuramente ingaggiato un wedding planner, lo consiglio vivamente!
Chiara e Enrico
04.08.22
Servizi e professionisti del matrimonio di Enrico e Chiara
Altre nozze - Ravenna
Visualizza tutto
La Campaza - Ristoro e Natura
Villa Rota
Villa Emaldi
Prendi ispirazione da questi reportage
Lascia un commento