Il matrimonio di Federico e Ilaria a Castelpetroso, Isernia
Moderni Primavera Verde 5 professionisti
F&I
13 Giu, 2015Il racconto del nostro matrimonio
Guardo l'orologio,è quasi l'1.00 e io sono esausta...quest'ultima settimana è stata davvero massacrante.
"Ilaria vai a dormire! Le occhiaie sono difficili da coprire!" mi giunge la voce di mia sorella dal piano di sotto. "Eh si! È davvero tardi! penso "Vado!"
Ultimo messaggio da fidanzati,ci ringraziamo per l'amore che ci siamo donati fino ad oggi...vorrei essere con lui. È stato qui fino ad un attimo fa,perchè l'ho rispedito in hotel? Pensavo di girarmi e rigirami in quel letto e invece la stanchezza ha avuto la meglio,fortunatamente! Mi addormento pensando : "Domani sarò finalmente moglie!"
Ore 6.00 suona la sveglia , la spengo , forse dovrei alzarmi ma ho ancora troppo sonno...cavolo...mi trascino in cucina,dormono tutti...da dove si inizia?
Sveglio mia sorella e mio cognato che dormono al pian terreno,facciamo colazione,mando un mess di buongiorno a Federico,nostra figlia ancora dorme.Alle 7.00 arriva la parrucchiera,mia madre e si aprono le danze.Mia sorella si fa fare 5 pettinature prima di giungere a una conclusione..eh!Intanto mia figlia si è svegliata ed è arrivata l'estetista che sta truccando mamma.
Continua a leggere »Io sono lì e vigilo su tutto,sono tranquilla e ho delle occhiaie da spavento! Pazienza....
Alle 10.30 la parrucchiera mi desta dai pensieri e inizia a sistemarmi...poi passo al trucco...non so come ma sembra improvvisamente che intorno a me si siano accesi tutti i motori.Sono arrivati gli addetti al catering per il buffet iniziale esterno,è arrivato il 1 fotografo (uomo drone), si perchè ne abbiamo preso uno e non ce ne pentiamo! Inizia ad arrivare qualche familiare più intimo , mio fm sta facendo già le foto lì da lui...e io? Cavolo vorrei tanto dirigere il traffico invece sono immobile sul divano a farmi attaccare le ciglia finte. Mi bruciano gli occhi.maledizione!!!Sono impossibilitata a fare tutto e la mia mania del controllo inizia a scalpitare....
Le lancette corrono veloci,non ho più notizie di Federico,gente che va,gente che viene.
Fermi!
Qualcuno sembra darmi retta,mi sorridono,mi fanno mille foto,mi dicono che sono bellissima.
Finalmente siamo tutte pronte,pettinate e truccate.Anche mia figlia è pronta,le manca solo l'abitino.è meravigliosa,mi commuovo ma non verso una lacrima.Dentro di me c'è un tumulto di emozioni.
Vado in camera,mia sorella mi da una mano a vestirmi.Foto,foto,foto,riprese,foto...mamma mia che stress...pensa se avessi scelto qualcosa di diverso dal reportage...sarei impazzita!
E poi eccolo!!!Arriva il primo imprevisto della giornata,quello che non puoi controllare,quello che devi lasciar correre altrimenti rischi un TSO immediato.
Mia figlia piange,urla,è disperata.Caccio tutti,fermo a giostra e scendo.Che succede?Incubo:non vuole indossare le scarpe.Piange.Vuole mandare tutti via.Ha 3 anni e non sopporta più nessuno.Pazienza,avrò una damigella scalza.La tranquillizzo,chiamo la baby sitter e corro di nuovo in camera.
Arriva mia suocera,orecchini,collana e bouquet.Tutto bellissimo.Il fioraio si è superato.E poi? Zac,non si sa come salta un punto del vestito!Vorrei urlare.Lo faccio. Niente panico! Qualcuno mi prenda il kit di Emergenza! Spilletta da balia e via.Show must go on!
Sembro una pazza,il mio amico fotografo mi guarda allibbita,dalla sua faccia credo pensasse che avrei annullato il matrimonio.Ma niente,oggi nulla potrà scalfire la mia giornata!
Ok,sono pronta. È tardi,dovevo essere in chiesa alle 13,30 max....sono le 13,35. Mando via tutti,prendo mio padre a braccetto e partiamo.
Usciti dal portone di ingresso vengo investita da un lancio del riso,confetti e soldi....usanze! Terribili usanze....Mentre lo penso mi sale il magone...non devo piangere."Ilaria non piangere,non essere stupida! Me lo ripeto in testa tipo mantra....
Saliamo in auto, mia figlia mi stropiccia il vestito, la gente si accalca contro i finestrini con telefoni e ipad...manco fossi Angelina! Vorrei scappare! Apprezzo tutto,ma la mia ansia è a livelli indecenti.
Partono i clacson. In macchina Sofia si addormenta....mi sembra di impazzire....e allora continuo solo a dire all'autista "suona,suona!Devono sentirci tutti!"
Arriviamo d'avanti il sacrato con rumori assordanti.Scendono tutti,riassalgono la macchina....ma dò un ordine tassativo: "La sposa non scende se non siete tutti dentro!"
(Sarò apparsa antipatica,ma ero indecente, la pupa mi dormiva in braccio, il vestito era tutto raccartocciato, avevo le cosce di fuori perchè per salvarlo avevo aperto tutto lo spacco...il cappuccio mi prudeva....insomma avevo bisogno di un attimo per me)
Mi rassegno, da buona mamma so quando i figli hanno la priorità.Con un nodo al cuore consegno la piccola alla tata e scendo.Mi sistemo,mi faccio coraggio, non ne ho. Mio padre mi guarda,mia sorella mi parla,mi gira la testa.
"Dai Ilaria è tardi!"mia sorella
"Dai,papà andiamo,ti aspettano" mio padre
Giuro che fossi stata più lucida avrei girato i tacchi, cacciato l'autista come il peggior scippo d'auto e corsa via come il vento,tanto da far un baffo a Julia Roberts in Se scappi ti sposo..
Mi sistemo,respiro e poi vado.
Ero come in trance. Mi sveglia il Gloria. Vivaldi mi riporta alla realtà. Vedo una moltitudine di gente che mi saluta, sorride,mi applaude.
Ho una faccia di cera.Sto per scoppiare.Non vedo niente,saluto alla regina Elisabetta. Che ebete devo esser sembrata. Riconosco solo 3 amiche. Attimo di lucidità .Poi lui.
Per la fretta non ho messo le lentine...ahahahah mi viene da ridere,lo vedo sfocato.Ma che disgraziata che sono! Potevo arrivare all'altare e trovare l'idraulico,non me ne sarei accorta fino alla fine! È bellissimo. Mi guarda, mi sorride, mi bacia le guance.
Saluta mio padre,saluto mia suocera,mi prende per mano.Mi fa una battuta e rido.Sono calma,o lameno lo penso.
Il parroco mi da il benvenuto,inizia la funzione.Va tutto liscio ,peccato Sofia non c'è.Ne siamo molto amareggiati.Ma i bambini sono bambini...
La celebrazione sembra volare,arrivano in un attimo le promesse.Lui è bravissimo,legge con espressione,fa le pause,mi strine la mano.Tocca a me.Il parroco mi porge il microfono.
Silenzio.
"Dai Ilaria,un bel respiro."il parroco
"Dai Amore sei bravissima" Federico
Silenzio
Qualcuno da dietro "Perchè non legge?"...."Shhhhh! Sta piangendo!"
Silenzio
Alzo gli occhi dal messale,3 fotografi,2 telecamere,il drone,il parroco ancora con il braccio teso a tenere il microfono,Federico,qualcuno che aveva fatto il giro ed era venuto a vedere la mia faccia....
Silenzio.
Nella mia testa c'è un vortice "Ilaria caspiterina leggi! Stai facendo la figuara della cogliote...."Il pianto è troppo forte. Non riesco a gestirlo. Mi blocca la voce. Le lacrime mi tolgono il respiro,vorrei sedermi ma penso che mi correrebbero tutti intorno pensando adun malore.
Poi leggo.
Improvvisamente le parole prendono il via e con loro un fiume di lacrime.Piango.Piango e mi libero,piango e da quel pianto rinasco.
La gioia invade il mio volto,sembro un'altra persona,finalmente sorrido anche io.
Alle mie spalle sento sospiri di sollievo,applausi.Poi il rito della velazione.Deve essere stato commovente,ma ormai io non ne ho più per nessuno.Sono in un posto tutto mio mentre tengo la mano a mio marito e beata me ne sto.
Le firme,gli auguri,qualche foto.Abbraccio mia nonna. Si esce!
Gli amici ci aspettano con dei nastri tesi,a braccetto di mio marito passiamo e tagliamo.Il riso ci investe.Abbracci , baci e poi lei.
Sofia è sveglia e ci aspetta.La tiro fuori dalla macchina, è intimorita dalla folla,l'autista mi da un ombrellino,lo apro e lei se ne impossessa. Bacia sulle labbra mio nipote.Tutti ridono,sembrano due sposi in mignatura. Apriamo il pacco dei palloni,volano in aria,poi c'è un brindisi.Salutiamo tuttimentre le loro autosi recano al ristorante noi ci prendiamo un 20 minuti per qualche foto.
Sono felice e rilassata,l'ansia ha lasciato il posto a una strana euforia.
Arrivati in location ci accolgono come divi,facciamo un'entrata scenica su"My first,my last my everithing" di B.White e balliamo e esplodono i coriandoli e ha inizio il buffet. Mangiamo poco,siamo storditi,la gente ci parla e noi vorremmo un pò di intimità,pazienza.
E' ora di andare in sala.Anche qui bellissimo ingresso su Alleluia di B.Mars e si balla ancora e si fanno i brindisi e poi.
Eccola la nostra wedding dance!
Il vocalist della nostra fantastica band ci invita x un ballo lento,gli sposi aprono le danze....Parte il tempo delle mele....vedo negli occhi degli invitati una noia mortale e tra me e Federico ridiamo sotto i baffi come 2 imbecilli.hihihhi ho gli ochhiali da sole nascosti nel decoltè dell'abito.....quando dopo nemmeno un minuto la musica si inceppa,le nostre facce sono inorridite,guardiamo la band e chiediamo spiagazioni con gesti (ovviamente tutto organizzato e a ritmo di musica) e tra gli sguardi increduli dei nostri ospiti parte il nostro remix R.Ticken, Beyoncè, LMFAO, Destiny Child, Bruno Mars....inutile dirvi che sono completamente impazziti tutti.
Gli ospiti si sono alzati ,grandi e piccini,vecchi e non e hanno iniziato a ballare con noi,intorno a noi e quando lo spettacolo è finito ci hanno preso e travolto in ritmi scatenati.
La giornata è volata,balli,balli,brindisi,balli,brindisi,brindisi,scherzi,foto,foto,brindisi....insomma pura allegria.
Tutto si è concluso con lancio bouquet (preso da mia sorella) e lancio giarrettiera (presa dal testimone di marito).
Sarannostate le 23,00 gliinvitati hanno lasciato la sala e sono andati in giardino,un addetto ha distribuito i tanto famosi palloncini filanti e si sono distribuiti davanti la torta, poi siamo scesi noi.
Mentre scendevo le scale sentivo palloni scoppiare,vedevo palloni volare! Oddio ho temuto il peggio.Ho detto parolacce e imprecato in turco,ho davvero tremato.Pensavo ad una conclusione terrificante....per nonn parlare di quando ho visto la torta!
Il metre che me la presenta e io che dico sotto voce a Federico "che torta di m...!"(Tremenda,non assomigliava nemmeno a quella che avevo scelto)
Ma sorrido,voglio chiudere d'incanto.Me lo faccio scivolare addosso o almeno non lo do a vedere....
Sulle note di B.Mars sono stati accesi e lasciati volare i palloni.Poi la band è impazzita e ha messo Happy day sul taglio la torta.Pensavo che mi sarebbe uscito il fumo dalle orecchie e mi sarei trasformata in Hulk invece niente ho brindato , ho guardato mio marito e ho detto "Sono contenta di aver sposato te."
Abbiamo mangiato qualche dolce,preso qualche creppe alla nutella e distribuito le bomboniere bonsai,strapiaciute agli ospiti.
Quando tutti sono andati via ho tolto le scarpe e siamo saliti in camera smangiucchiando confetti e un pò barcollando ma ridendo,felici di essere insieme.
SINTESI
Data 13 giugno 2015
Luogo Castelpetroso (Molise)
Chiesa Basilica della Madonna Addolorata
Location Fonte del Benessere Resort sala zaffiro
Tema I 5 sensi
Colore verde tiffany + verde petrolio
Abito sposa Chiaradè Sposa per amore modificato personalizzato con velo cappuccio
Bouquet a scettro
Scarpe Melluso
Partecipazioni Carta Amalfi profumata chiusa in ceralacca con iniziali
Fiori Total white , curcuma , lisianthus e phalenopsis
Libretti in carta amalfi con interno in carta semplice
Tableau albero della vita realizzato a mano
Segnatavoli cornici ikea con foto di alberi assemblati a mano
Segnaposti cioccolatini lindt verde tiffany gusto cocco
Decorazioni aggiunte scatola portabuste e albero delle impronte
Confettata 10 gusti
Torta in panna gusto crema limone
Bomboniere Bonsai di mirto
Tanto olio di gomito,buona inventiva e tanta allegria :)
Servizi e professionisti del matrimonio di Federico e Ilaria
Altre nozze - La Fonte dell'Astore
Visualizza tutto
Altre nozze - Isernia
Visualizza tutto
Le Cascate Molise
Oasi San Nazzaro
Ristorante Santa Lucia
Prendi ispirazione da questi reportage
27 commenti
Lascia un commento