Il matrimonio di Lucia e Marco a Casaleone, Verona
Eleganti Primavera Arancione 6 professionisti
L&M
10 Apr, 2016Il racconto del nostro matrimonio
Una giornata unica, semplice, familiare, ricca di emozioni e affetto.
I preparativi sono iniziati la mattina presto in gran segreto. Solo io, mamma, suocera, la parrucchiera e la truccatrice. Insomma cose da donne! Poi finalmente in auto con papà. Sono solo pochi metri ma sembra una eternità e l'arrivo sul sagrato della chiesa dove uno sposo emozionatissimo mi consegna il bouquet che ha scelto personalmente con tanta cura. È un momento dolcissimo, sembra che non ci vediamo da un secolo e invece la sera prima eravamo insieme a controllare le ultime cose alla location. mi guardo intorno ci sono tutte le persone che amiamo.
Poi siamo pronti, la messa della domenica sta per iniziare, i parrocchiani ci sono, gli amici e i parenti pure, il coro dei bimbi non vede l'ora di cantare le canzoni che hanno provato con tanto impegno. E allora? Cosa si aspetta? Ma certo il don è in ritardo. Niente paura. Eccolo. Possiamo cominciare. Un ingresso il nostro un po' particolare a processione dietro il parroco che ci è venuto a prendere alla porta della chiesa, senza marcia nuziale ma solo con le voci festosi dei bambini che intonano "Come fuoco vivo si accende in noi una immensa felicità che mai nessuno più ci toglierà..."
Continua a leggere »La chiesa è addobbata in modo semplice, a cura del vivaio del paese: le composizioni sono tutte realizzate con piante in vaso. un bel risparmio e soprattutto una scelta duratura: dopo più di un mese è bello ritrovarle ancora in chiesa, belle fiorite a ricordarci quel momento. su tutto spicca l'istallazione sotto l'altare, opera realizzata per la notte di Pasqua da alcuni parrocchiani che raffigura il sepolcro vuoto. A seguire la cerimonia anche il reporter Matteo Gobbi per eseguire il video integrale della messa per i nonni che non sono potuti venire. Un modo per renderli più partecipi di quel momento da loro tanto aspettato.
Anche la cerimonia è semplice nel rispetto della messa domenicale. Non per questo lo scambio delle promesse è stato meno commovente. si è percepito tutto l'affetto della famiglia, degli amici, dei colleghi, dei parrocchiani.
Ufficializzata anche la parte civile siamo pronti per uscire a salutare i nostri amici. non poteva mancare il lancio... dei semi di girasole bianco (rispetto al comune riso possono essere mangiati dagli uccellini e non sporcano). Devo dire che credevo peggio e invece non si sono attaccati ne alla acconciatura, ne al vestito di tulle.
Poi sull'auto di un amico raggiungiamo la spendida cornice del castello di Bevilacqua. L'accoglienza è calorosa. Il castello da fiaba. La giornata calda e soleggiata.
Al castello sono impeccabili come qualità del cibo e servizio, perfettamente calcolato nei tempi per non fare annoiare gli ospiti seduti al tavolo. Anche qui abbiamo puntato alla semplicità perchè un posto già così bello non necessita di tanti addobbi: candele realizzate col fai da te per i tavoli del buffet, qualche vasetto di spatofilium a centrotavola (che gli ospiti sono stati contenti di ricevere come ricordo a fine giornata) e il tema bici a fare da filo conduttore.
Le partecipazioni sono state disegnate da mio fratello e raffigurano noi in tandem (tema ripreso anche sul libretto della messa) il tableau è stato ricavato da una ruota della bici da corsa di Marco che era soprannominata "la moglie". I tavoli hanno nomi di bici da corsa. I menù realizzati a mano riportano il nome del tavolo. Quattro i colori dei tavoli (blu, viola, rosso, verde) perchè quattro erano i colori delle bomboniere.
Abbiamo cercato di stare il più possibile coi nostri ospiti, goderci la loro compagnia visto che non possiamo frequentarli quanto vorremmo. per questo abbiamo rinunciato al classico servizio di posa preferendo un servizio fotografico in stile reportage eseguito da Luca Pranovi ma comunque abbiamo fatto anche qualche foto in giardino con amici e parenti prima della torta approfittando del bel tempo e della spendida cornice.
È stato stancante, ma bellissimo e a metà pomeriggio quando la tensione ormai era calata, ci siamo guardati intorno e abbiamo visto l'unica cosa che desideravamo per le nostre nozze e che non si può comprare: i sorrisi e il momento di felicità di tutte le persone che erano lì, come se la nostra gioia fosse incontenibile e fosse traboccata anche su di loro.
Poi la torta, con un omaggio allo zio commosso che proprio quel giorno compiva gli anni. Anche la torta era all'insegna della semplicità, realizzata dalla pasticceria Tosato che collabora col Castello di Bevilacqua era un pan di spagna sofficissimo, come una nuvola, con una delicata crema pasticcera con pezzetti di fragola ricoperta di panna montata. La forma richiamava quella delle nostre bomboniere: piccoli fiori in confetti di Sulmona realizzati da lartedelconfetto.
Niente lancio del bouquet, troppo bello per rischiare di rovinarlo. Meglio consegnarlo come augurio di felicità a una cara amica che ci è stata vicina nei preparativi e che speriamo sia la prossima a coronare il suo sogno d'amore.
È l'ora dei saluti, gli ospiti vengono tutti da lontano e molti hanno bimbi piccoli, devono partire. Ma c'è ancora il tempo per un ultimo bacio, qualche confetto, qualche caramella, una firma sulla copertina dell'album che conterrà le foto della nosta vita insieme e un fiore colorato a ricordo della splendida giornata.
Poi quando anche l'ultimo invitato è partito, siamo saliti nella camera che il Castello aveva riservato per noi e... ma questa è l'inizio di un'altra storia!
Servizi e professionisti del matrimonio di Lucia e Marco
Altri Fornitori
Altre nozze - Castello Bevilacqua
Visualizza tutto
Altre nozze - Verona
Visualizza tutto
Relais Forte Benedek
Tenuta Cipressi e Olivi
Villa Bongiovanni
Prendi ispirazione da questi reportage
5 commenti
Lascia un commento