Il matrimonio di Mirko e Valeria a Castel San Pietro Terme, Bologna
Di sera Estate Oro 8 professionisti
M&V
11 Giu, 2017Il racconto del nostro matrimonio
Desideravamo un matrimonio "da film"... e l'abbiamo avuto!
Il cinema è sempre stata la nostra passione in comune più salda. Ci siamo conosciuti grazie agli amici che proprio per questo ci hanno considerato compatibili... 11 anni, due gatti e un bel periodo di convivenza dopo, non potevamo che scegliere questo tema per festeggiare la nostra unione!
Il primo passo è stato ingaggiare un'organizzatissima wedding planner, Anna, l'amica di una amica, perché l'idea di organizzare tutto ci spaventava (per questo anche ci abbiamo messo tanto a deciderci!!); budget alla mano, una cifra ipotetica di invitati e qualche idea per l'allestimento, ci siamo messi a vagliare diverse location. Dopo alcune visite ci è stato chiaro che doveva essere lei la location: Palazzo di Varignana, uno splendido resort sulle colline di Castel San Pietro. Per noi di Modena era leggermente fuori mano (e anche un po' fuori budget!) ma non abbiamo resistito: troppo bella, troppo eccellente il menu, troppo competente lo staff, è la scenografia ideale del nostro "film": facciamolo!
Continua a leggere »La scelta, la ricerca e la creazione (handmade) degli allestimenti è stata la parte più divertente: ci siamo davvero espressi. La grafica l'ho creata io, che lo faccio (quasi) di mestiere, tutta a tema cinema retrò: gli inviti richiamavano i biglietti per gli spettacoli di una volta. Abbiamo anche realizzato un video-trailer che abbiamo diffuso come save the date. è stata lunga, ma abbiamo messo insieme e realizzato a mano finti oggetti di scena per i centrotavola: ognuno rappresentava un film. Il tableau era il programma di un cinema, e ogni invitato doveva individuare il suo tavolo-film capendolo dagli oggetti. Per rendere l'allestimento più elegante, su consiglio di Anna abbiamo posto gli oggetti dentro delle bellissime campane di vetro decorate con delle folte corone di verde. Abbiamo anche realizzato mascherine per il photoboot sempre a tema (statuetta dell'Oscar, maschere di Star Wars ed Harry Potter ecc.), e mio padre ha realizzato il pezzo forte della scenografia: una splendida e monumentale scritta luminosa, da ben 80 lampadine, con le nostre iniziali! File di magiche lucine hanno reso ancora più cinematografica l'atmosfera del dopo-cena.
La semplice cerimonia civile all'americana è diventata proprio nostra con l'inserimento di letture per noi significative lette dai nostri testimoni, e cambiando un po' la struttura e le formule classiche. Il nostro amico Filippo, che si era detto un po' titubante, ha svolto eccellentemente il ruolo di cerimoniere: è stato così bravo che dovremmo sposorizzarlo per altri ingaggi! Le promesse lette da noi sono state a detta di tutti un momento molto commovente. Credevamo che questo tipo di cerimonia suonasse un po' falsa (ci eravamo sposati formalmente in comune il giorno prima, con i soli testimoni e parenti stretti) e invece è stata davvero dolce e bellissima, personale e coinvolgente per tutti!
Dopo la breve cerimonia si era fatta ora dell'aperitivo, con musica dal vivo. Poco dopo noi siamo scappati per una rapida ma romantica sessione di foto negli splendidi giardini storici del complesso. E al rientro dagli ospiti, a sorpresa... siamo arrivati a bordo di una Delorean, con tanto di macchina del fumo, colonna sonora e autista col suo personale travestimento da Doc! I nostri amici sono impazziti, come speravamo, anzi come speravo io perché anche per mio marito è stata una sorpresa! Ritorno al Futuro è il nostro film preferito dall'adolescenza e non potevo farmi scappare l'occasione di salire su una vera Delorean... da che pensavo al mio matrimonio avevo deciso che dovendo noleggiare una bella automobile, avrei scelto quellabella automobile!
La cena si è svolta in una bella sala con spettacolare vista sui colli al tramonto. Ci siamo rilassati e abbiamo mangiato divinamente, non troppe portate per non esagerare. Per il taglio della torta e i dolci ci siamo spostati nel nuovo giardino del complesso, come ho detto era un tripudio di lucine, che si è acceso anche di stelline luminose accese all'unisono dagli invitati. Anna ci ha procurato per tutti anche dei fantastici occhialini simili a quelli per il cinema 3D attraverso i quali ogni puntino luminoso si trasformava in un cuoricino, un effetto incredibile, quasi un trip! é stato davvero divertente e in linea col tema
Taglio della torta, un po' di musica e qualche scherzo! E poi abbiamo chiuso con una proiezione di spezzoni dei nostri film preferiti, quelli scelti per i tavoli: il tema doveva essere l'amore, quindi abbiamo montato insieme un pezzetto per ogni film per dimostrare che, in fondo, tutti i film parlano d'amore. Star Wars, Indiana Jones, Il Dottor Stranamore, Forrest Gump... per alcuni filme non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta alla fine abbiamo messo l'esilarante spezzone di Frankenstein Junior in cui Frederick ed Elizabeth si salutano alla stazione, ma... sorpresa! Non era la scena originale, invece l'abbiamo ri-recitata e girata io e Mirko, con l'aiuto di amici videomaker! Risate ed apprezzamento generali. Che soddisfazione!
Lo scopo della giornata era celebrare la nostra unione, per farlo ci siamo messi in gioco e abbiamo espresso la nostra personalità. Volevamo divertirci e divertire, stupire ed emozionarci, e posso dire con grandissima soddifazione che ci siamo riusciti! Non è stato tutto perfetto, ma ci siamo andati davvero vicino!
Il mio consiglio: esprimetevi, non fatevi convincere che una cosa "ci vuole perché si fa così" e scegliete solo quello che volete davvero! è il vostro giorno, divertitevi!
Buon magico evento a tutti!
Servizi e professionisti del matrimonio di Mirko e Valeria
Altri Fornitori
Altre nozze - Palazzo di Varignana Resort & SPA
Visualizza tutto
Altre nozze - Bologna
Visualizza tutto
Location Prato degli Angeli
Palazzo delle Biscie
Tenuta Bonzara
Prendi ispirazione da questi reportage
Lascia un commento