Un viaggio di nozze a misura delle nostre tasche
Siamo stati una coppia molto difficile per la povera Monica Cervi, consulente di Evolution Travel, che ci ha seguito in tutto e per tutto nell'organizzazione del viaggio: dal preventivo fino al nostro soggiorno in Oman! L’abbiamo fatta impazzire dimenticandoci documenti e scadenze, ma lei ci è rimasta vicino portandoci per mano fino al meraviglioso viaggio in Oman. Innanzitutto la tempistica: ci siamo decisi tardi, tardissimo, l’abbiamo contattata più o meno nella prima metà di luglio per partire il 10 settembre, ma lei si è attivata subito e ci ha proposto una serie di opzioni che ci hanno conquistati. È riuscita a soddisfare le nostre (tante) richieste: in primis è stata l’unica consulente/agenzia a proporre fin da subito un preventivo in linea con il nostro budget e i giorni a disposizione cosa che, fino a quel momento, sembrava impossibile dato che le altre agenzie contattate sforavano tutte il budget indicato. Poi le nostre esigenze: volevamo un viaggio per due e non di gruppo (anche questo impossibile per le altre agenzie con il nostro budget); volevamo una guida che parlasse italiano per poterla liberamente tempestare di domande su tutto quello che ci veniva in mente (cosa che effettivamente abbiamo fatto per tutto il tempo) senza doverci inceppare continuamente nella ricerca di vocaboli precisi in inglese e volevamo un autista che ci portasse in giro senza doverci preoccupare di mappe, strade, orari, ecc. come nei normali viaggi. Anche per queste richieste le altre agenzie ci hanno trattato come se fossimo degli extraterrestri, sostenendo che in Oman non esistono guide che parlano italiano e che in ogni caso il nostro budget non avrebbe consentito di pagare una guida/autista. Grazie a Monica, invece, abbiamo fatto un tour spettacolare accompagnati dai simpaticissimi e preparatissimi Piter & Mazin, che ci hanno portato alla scoperta dell’Oman attraverso la storia (Nizwa, Sur, Janbrin) la cultura (Muscat, i beduini, la grande moschea, il museo Bait al Zubair, le fortezze gemelle) e l’impressionante natura dell’Oman: lo splendore dei wadi, la magnificenza del deserto, la recondita isola di Masirah, i fiordi d’arabia del Musandam, le tartarughe, i delfini, la montagna del sole, i canyon, la montagna delle donne. Per concludere con qualche giorno di rigenerante ozio nella lussureggiante Salalah, cullati dalla brezza del mare. Durante tutto il viaggio non ci siamo mai dovuti preoccupare di niente, siamo stati coccolati e vezzeggiati dalle nostre guide e da Monica che, anche a distanza, si è sempre preoccupata che andasse tutto bene. Gli hotel sono sempre stati di ottima qualità, cibo sempre molto appetitoso e abbondante anche nei giorni in cui era previsto il pranzo al sacco.
Grazie a Monica e all'interessamento di Piter e di Mazim, tutte le volte in cui è stato possibile gli hotel ci hanno offerto gratuitamente l’upgrade della stanza.
Abbiamo fatto scorta di ricordi meravigliosi, silenzi, colori, risate, odori, tradizioni, sapori e storia. Consiglio a tutti di affidarsi a Monica Cervi: farà di tutto per venire incontro a tutte le vostre richieste e capirà le vostre possibilità economiche senza cercare di estorcevi soldi in più (che è un po’ il timore di tutti noi quando cerchiamo un’agenzia per il viaggio di nozze), avrà il controllo della situazione anche quando voi l’avrete perso tra i mille preparativi del matrimonio!