viaggio più importante della vita rovinato
Inizia la ricerca della nostra agenzia di viaggio presso la fiera milanosposi e li prendiamo contatti per un viaggio sulla route 66. Successivamente veniamo contatati da un rappresentante cartorange sardegna. Iniziamo ad organizzare almeno un anno prima del viaggio e facciamo i biglietti aerei e due videochiamate con l'agente per capire come organizzare il viaggio. Il tempo passa e in attesa di avere un piano di viaggio si arriva a un incontro di persona circa quattro giorni prima della partenza. Pur non essendo un'operazione difficile, su sua richiesta, ci affidiamo all'agente per l'emissione dei visti esta, ma lui sbaglia sito e invece di prenderli sul sito ufficiale al costo di circa 15 dollari li prende da un sito intermediario al costo di 80 euro e passa per singolo visto. Ci consegna il piano di viaggi costituito da un libro scritto da due viaggiatori nazionali con altri interessi rispetto ai nostri e una stampa tipo wikipedia sulle caratteristiche delle singole città più grandi che di li a poco avremmo attraversato. Nell'immediato non ci siamo accorti della superficialità con cui era stato organizzato il viaggio poi una volta negli usa ci siamo dovuti organizzare il viaggio da soli poco prima delle singole giornate di viaggio. Lui ci consiglio di usare google maps per seguire la route 66 inserendo come destinazione la città da raggiungere in giornata per dormire in hotel. Ovviamnete questo non era possibile perchè google maps indicava altre strade più comuni e trafficate e non quella più classica, in quanto quest'ultima aveva ormai dei pezzi non più in uso al traffico quotidiano. Di conseguenza per ovviare a questa altra superficialità ci siamo scaricati una app a pagamento che indicava la route con tutte le attrazioni in essa contenute. La nostra richiesta era di programmare un viaggio che disciplinava giorno per giorno e possibilmente per ora le attrazioni da vedere nel corso della strada. Purtroppo cosi non è stato perchè non è stata organizzata alcuna attività se non un giorno o due con l'indicazione di due parchi che si trovavano a centinaia di miglia uno dall'altro e neanche lungo la route, di conseguenza impossibili da visionare nella stessa giornata.
Altro punto dolente erano gli alberghi, la maggior parte erano delle bettole sporchissime e dolcis in fundu un giorno alle ore 21, dopo un'intera giornata al parco che ci ha reso stanchissimi, l'hotel dove dormire (nelle periferie malfrequentate di flagstaff) era chiuso con cartello che avvisava che da diverse settimane non era più in attività. Ricordo che era occupato da senzatetto ed era presente una pizza mezzo mangiata nel tavolo della reception. Non conoscendo perfettamente l'inglese abbiamo avuto non poche difficoltà a cercare nell'immediato un altro hotel. Per questo errore ci vengono regalati due biglietti presso empire state building. Dopo la route avevamo programmato due giorni a new york con prelievo in aeroporto mediante viaggio privato. All'arrivo non troviamo nessuno e dopo diverse chiamate non risposte all'agente, proviamo a chiedere informazioni, le quali riferivano che era presente uno stand all'uscita dell'aeroporto in cui si poteva chiamare il mezzo di trasporto. Dopo numerosi tentativi riusciamo a contattare il trasportatore il quale arriva oltre un'ora dopo con un furgone a noleggio stracarico di persone. Al ritorno lo stesso trasportatore maturò diverse ore di ritardo facendoci rimanere come scemi ad aspettare davanti l'hotel. Queste sono solo alcune delle disavventure capitate nel viaggio più importante della vita. La cosa più brutta però non è da attribuire all'agente che, pur avendo sbagliato tantissimo, reputato una bravissima e simpatica persona, ma all'agenzia. Dopo aver rappresentato i disaggi, patiti, e diverse migliaia di euro spesi inutilmente, ci ha fatto chiamare da un'altra agente la quale ci ha offerto un irrisorio sconto per un viaggio che ci sarebbe dovuto costare diverse migliaia di euro.
Tengo a precisare che avevamo fatto diversi preventivi con altre agenzie in linea con il prezzo di questa, ma ci siamo affidati all'agente in quanto persona di una certa eta, di conseguenza volevamo aiutare la sua attività. Bocciata l'agenzia cartorange che non consiglio neanche al mio peggio nemico, in quanto non ha posto in essere alcuna azione riparativa degna di nota.