Informazioni importanti
Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2009
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Benvenuti all'Abbazia di Sant’Elena, location per eventi unica, irripetibile, molto versatile e adatta a soddisfare ogni allestimento e richiesta degli sposi.
Fondata nell'XI secolo e circondata dalla rigogliosa natura dei colli marchigiani, vi farà vivere un'esperienza fuori dal tempo, dove sognare e far sognare i vostri invitati.
Il giardino, la corte interna con la sala unica da 300 posti e le splendide 4 sale dell'XI secolo dell’antico Convento sono disponibili con locazione giornaliera in esclusiva per ricevimenti ed eventi privati, inclusa la celebrazione con rito civile. Al secondo piano ci sono le camere in b&b.
La chiesa può essere utilizzata per celebrare la messa nuziale.
Spazi e capienza
Tanto internamente quanto esternamente, potrete usufruire di spazi ben organizzati, situati in un ambiente elegante, privilegiato ma caldo e accogliente che vi consentirà anche in caso di pioggia di svolgere il vostro ricevimento in totale serenità e senza rinunciare a nulla.
La capienza interna massima è di 450 posti, con 300 posti in un'unica sala, e risolve molti problemi in caso di tempo inclemente.
- All’interno del convento vi sono quattro sale con antiche volte a botte e a crociera collegate al cortile interno in cui c’è una sala da 300 posti in un unico ambiente, quindi l'opzione "B" in caso di brutto tempo è una soluzione di classe con grande capienza che, in ogni condizione atmosferica avversa, permette di svolgere il ricevimento in totale tranquillità, senza costi aggiuntivi e senza rinunciare a nulla.
- I due giardini dell’abbazia sono completamente attrezzati: la prima parte è dedicata all’aperitivo e all'antipasto mentre la seconda si utilizza per il servizio al tavolo sul prato. L’illuminazione è realizzata con catenarie di lampadine che creano un ambiente piacevole, caldo e accogliente.
- È disponibile un servizio di ristorazione interna di grande qualità in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.
- Nella location è presente una cucina attrezzata per accogliere anche catering esterni.
- La chiesa consacrata in stile romanico-gotico si presta a celebrazioni da sogno.
Servizi offerti
Esiste l'opportunità di proporre un vostro catering di fiducia per il quale sarà messa a disposizione la cucina, previa valutazione da parte della location se di provata esperienza e in grado di garantire un servizio di ristorazione all'altezza.
Lo staff sarà felice di guidarvi nella scelta della soluzione più adatta per il ricevimento, la cerimonia sia religiosa che civile e la mise en-place. Sarete seguiti da personale con grande esperienza nel settore che contribuirà a rendere il vostro matrimonio indimenticabile.
Gli spazi esclusivi e versatili dell'Abbazia Sant'Elena si adattano ad accogliere anche meeting aziendali, conferenze, concerti e cerimonie di tutti i tipi.
Il bed and breakfast può ospitare voi e i vostri invitati in tre camere con aria condizionata e bagno in camera.
Cenni storici
L’Abbazia fu edificata nel 1005 da San Romualdo, fondatore dell'ordine dei Camaldolesi (una branca dei Benedettini). Romualdo, arrivato nelle Marche a cavallo dell'anno mille, costruì Fonte Avellana poi si diresse a sud all'interno delle colline marchigiane. Qui trovò i resti di un Castrum Romano con una fonte di acqua potabile molto significativa. Decise così di costruire, come base per le sue esplorazioni, un grande ambiente semplice con volta a botte, edificato con pietra arenaria, presente in abbondanza nei campi circostanti e nel vicino fiume Esino. Si componeva di 2 piani: al piano terra tenevano gli animali che con il loro calore riscaldavano anche l'ambiente superiore, soppalcato con assi di legno, dove i monaci vivevano e riposavano.
San Romualdo poi decise di edificare la chiesa, stranamente nella vallata a ridosso della Gola della Rossa, alla mercé di chiunque transitasse sulla direttrice Fabriano-Ancona, la progettò come Chiesa fortezza per consentire ai monaci di proteggersi. Il suo aspetto esterno austero deriva da questo. Già nel XII secolo godeva di un enorme prestigio che la trasformò nella più importante Abbazia benedettina della Vallesina. Il declino arrivò dal XV secolo fino a che all'inizio del 1800, a causa delle invasioni francesi, che razziavano tutto ciò che era in mano alla Curia romana, si decise di indire una asta pubblica al miglior offerente per concedere in enfiteusi (contratto di affitto della durata di 99 anni con possibilità di riscatto al centesimo anno) sia l'abbazia che tutti i terreni annessi.
La famiglia Pianesi nel 1810 se la aggiudicò e nel 1910 e il nonno Giuseppe affrancò la proprietà. La famiglia Pianesi divenne così la legittima proprietaria. Nei primi anni anni '70 si iniziò l'opera di recupero conservativo e la rinascita dell'Abbazia. Per primo si ristrutturò la chiesa che era inagibile per consentire la celebrazione della messa domenicale; successivamente si procedette con l'abitazione ai piani superiori ed infine nel 1995 Roberta e Federico hanno recuperato tutti gli ambienti a piano terra sia interni che esterni per ricevimenti ed eventi privati.
Sant’Elena è una vasta costruzione romanico-gotica in blocchetti di pietra arenaria. L’epoca di costruzione è il secolo XI. All’esterno l’intero complesso assume quasi l’aspetto di una chiesa fortezza.
La chiesa è a pianta basilicale a tre navate, l’abside è unica, ampia, semicircolare, con due finestre a doppio strombo: l’ elemento più significativo dell’ esterno è la facciata, con l’alto campanile a vela alla sua base c’è l’importantissimo e splendido portale i cui motivi ornamentali variano dal romanico al gotico ed al bizantino.
L’interno ha la vastità e l’imponenza di una cattedrale ed è diviso da pilastri compositi in tre navate. I capitelli sono di stile romantico.
Ubicazione
L’Abbazia è facilmente raggiungibile a 200 metri dall'uscita 11 Apiro-Mergo della superstrada SS76, è a 15 minuti da Jesi, 40 minuti da Ancona centro e 15 minuti da Fabriano.
Altre informazioni
Di quali ambienti disponi?
Quali servizi offri?
Ubicazione:
Disponi di alloggio per gli invitati?
Ospiti più di un evento al giorno?
Cosa comprende per sommi capi il menù?
È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Che tipo di cucina offri?
È possibile adattare o modificare i menù?
Disponi di menù speciali?
Servi anche la torta nuziale?
Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?
Come funziona l'open bar?
Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?
Disponi di un tuo catering di fiducia?
Metti a disposizione la suite nuziale?
Esclusiva fotografo:
Esclusiva musica:
Esclusiva catering:
È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?
Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?
Come si effettua il pagamento?
Disponi di accesso per disabili?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Abbazia Sant'Elena
Cosa ne pensi delle recensioni?
Mappa
Vuoi vederlo di persona?
Domande frequenti su Abbazia Sant'Elena
- Sala ricevimenti
- Giardini
- Tensostrutture
- Cappella
- Cucina ad uso del catering
- Sala da ballo
- Parcheggio
- Spazi per la cerimonia civile
- Suite nuziale
- Ricevimento
- Cerimonia in loco
- Musica
- Campagna
- Collina
- Montagna
- Naturale
- Tradizionale, regionale
- D'autore
- Mediterranea
- Vegetariani
- Vegani
- Celiaci
- Quantità totale fissa (con ora limite)