Informazioni importanti
Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2009
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Villa Antona Traversi sorge sulla collina su cui venne fondato, intorno all'anno 800, il Monastero di San Vittore, soppresso nel 1798 e trasformato dall'architetto Pollack in una villa neoclassica. Il fascino storico della sua architettura, la vastità degli spazi e la suggestione che promana dai diversi ambienti rendono questa villa la location ideale per il giorno delle vostre nozze.
Spazi e capienza
La villa dispone di numerosi ambienti interni ed esterni, sempre concessi in esclusiva (un solo ricevimento al giorno).
- La Sala del Coro, un unico ambiente di oltre 200 metri quadri ricavato dalla ex chiesa interna sconsacrata, è resa unica dalla presenza dei bellissimi affreschi realizzati nel Cinquecento da Bernardo Luini e dai suoi allievi.
- La Limonera si caratterizza per lo stile rustico, impreziosito dalla presenza di particolari arcate. L'ambiente nell'800 era utilizzato come ricovero degli agrumi nella stagione invernale.
- La Sala delle Maschere, sala d'ingresso della villa, ha mantenuto perfettamente integri i tratti del Neoclassicismo, dagli affreschi caratterizzati dalle maschere del teatro romano classico agli arredi in stile primo console. Accanto troviamo la Sala dell'Ottagono, che unisce all'originale impronta neoclassica una rivisitazione in stile Liberty realizzata agli inizi del Novecento su impulso di Luigi Antona Traversi.
- Il Chiostro invece, trasformato in un cortile interno di stampo neoclassico, ha mantenuto i tratti dell'antica attività monastica ed è formato da due spazi: un porticato continuo di oltre 400 metri quadri coperti e uno spazio centrale di altri 600 metri quadri. Un vero e proprio salone a cielo aperto, che permette di stare all'esterno anche in caso di pioggia.
- La Rotonda, infine, è la terrazza panoramica della villa e presenta una forma ad emiciclo affacciata sul pianoro dell'alto milanese. Con la sua atmosfera romantica è perfetta per il giorno delle nozze.
Altri servizi
Nella location possono essere organizzati tra gli spazi esclusivi diversi tipi di eventi culturali, aziendali e privati, realizzati con attenzione e grande classe.
Cenni storici
La villa un tempo ospitava il monastero benedettino femminile di San Vittore, uno dei cenobi più importanti della zona, con ampie proprietà fondiarie ed estesi diritti feudali su Meda, Farga, Cimnago, Novedrate, Olgelasca. Nel 1194 furono ospiti del monastero l'imperatore Enrico VI e la moglie Costanza d'Altavilla, che aveva in grembo il futuro Federico II. Nel 1252, dopo decenni di lotte, il monastero deve cedere i diritti giurisdizionali al nascente comune di Meda, trattenendo però quelli ecclesiastici. Nel 1581 giunge al monastero in visita ufficiale S. Carlo Borromeo, seguito nel 1619 e nel 1626 da Federigo Borromeo. Il cenobio sopravvive alle soppressioni asburgiche, nel Settecento, ma alla fine del secolo nulla può contro la politica anticlericale della Repubblica Cisalpina, che decreta nel maggio 1798 la chiusura del monastero e l'espulsione delle monache, dopo mille anni di storia. Nel 1836 la villa divenne proprietà degli Antona Traversi, che la conservano tuttora.
Altre informazioni
Di quali ambienti disponi?
Quali servizi offri?
Ubicazione:
Disponi di alloggio per gli invitati?
Ospiti più di un evento al giorno?
Cosa comprende per sommi capi il menù?
È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Che tipo di cucina offri?
È possibile adattare o modificare i menù?
Disponi di menù speciali?
Servi anche la torta nuziale?
Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?
Come funziona l'open bar?
Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?
Disponi di un tuo catering di fiducia?
Metti a disposizione la suite nuziale?
Esclusiva fotografo:
Esclusiva musica:
Esclusiva catering:
È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?
Disponi di accesso per disabili?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Villa Antona Traversi
Cosa ne pensi delle recensioni?
Mappa
Vuoi vederlo di persona?
Domande frequenti su Villa Antona Traversi
- Sala ricevimenti
- Terrazza
- Giardini
- Sala da ballo
- Parcheggio
- Spazi per la cerimonia civile
- Suite nuziale
- Altri (Chiostro coperto, Sale neoclassiche.)
- Ricevimento
- Cerimonia in loco
- Allestimenti
- Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali.)
- Campagna
- Città
- Naturale
- Tradizionale, regionale
- D'autore
- Vegetariani
- Vegani
- Celiaci
- Altri
- Quantità totale fissa (senza ora limite)