Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2012
Ultimo aggiornamento: Luglio 2024
Villa Bonaparte è una nobile dimora edificata agli inizi dell'800 per Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone. Ambientazione dal fascino sublime e la straordinaria eleganza, sarà lo scenario perfetto per il vostro matrimonio.
Spazi e capienza
Villa Bonaparte dispone di ampie sale interne, dalla capienza di circa 300 posti a sedere, e di un giardino adatto a molteplici allestimenti in base alle vostre esigenze e il fluire delle stagioni.
Il giardino forma un terrazzo affacciato sul borgo sottostante, con una vista straordinaria. Nel retro vi è un bellissimo parco di otto ettari, con una fontana a conchiglia, una balconata, un lungo viale ombreggiato da lecci.
Servizi offerti
I servizi offerti dal catering si basano su una grande esperienza ma anche su una straordinaria cortesia nell'accogliere le esigenze di ogni cliente.
Per il vostro matrimonio non esitate a esporre ogni vostro sogno e desiderio, perché questa azienda saprà personalizzare i servizi dandovi la possibilità di organizzare un evento unico ed esclusivo cucito attorno a voi. Ecco ciò che il catering vi propone per una festa indimenticabile:
- La cura straordinaria degli allestimenti
- L'impeccabile servizio di catering
- Il noleggio di tutte le attrezzature necessarie
Cenni storici
Costruita inizio '800 su progetto di Ireneo Aleandri, come residenza dorata di Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone ed ex re di Westfalia in esilio, nel 1830 passò ai conti Pelagallo, fermani, proprietari fino ad oggi.
La fece costruire negli anni 1826-29 Girolamo Bonaparte che scelse il Fermano perché si era innamorato della marchesa Anna Azzolino "la più amabile gentildonna di Fermo".
Girolamo era uno dei tre fratelli di Napoleone, fu re della Westfalia. Scelse questa residenza dorata dopo la battaglia di Waterloo che lo vide protagonista assieme a Napoleone e agli altri tre fratelli.
La costruisce in tre anni l'architetto Ireneo Aleandri, allievo di Stern e Camporesi a Roma e autore anche dello Sferisterio di Macerata. Il Bonaparte fa venire tutto l'arredamento via mare da Trieste, dove risiedeva: mobili e suppellettili tutti in perfetto e bellissimo stile impero tuttora conservati nella villa.
La facciata neoclassica è arricchita da un portico e decorata da otto bassorilievi raffiguranti trofei d'armi; le tre porte-finestre del primo piano, che si affacciano su un lungo terrazzo, sono sovrastate da timpani.
Altre informazioni
Quali servizi offri?
Disponi di alloggio per gli invitati?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Villa Bonaparte
Cosa ne pensi delle recensioni?
Promozioni
Mappa
Vuoi vederlo di persona?
Domande frequenti su Villa Bonaparte
- Cerimonia in loco