Informazioni importanti
Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2009
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024
Villa Rossi fu costruita nei primi anni del 1500 su progetto di Nicolao Civitali per offrire a Francesco Burlamacchi, aspirante Signore di Lucca, una cornice sontuosa degna di accogliere re, imperatori, vescovi e ambasciatori. Nel 1548 la villa passò al Duca di Amalfi, per diventare poi, nei secoli, dimora di principi, grandi banchieri e intellettuali. Nell'Ottocento fu dimora del Conte di Nieuwerkerke e delle Principesse Cantacuzene di cui la villa conserva i grandi ritratti e numerosi cimeli. Dall'inizio del 1900 appartiene agli attuali proprietari che ancora la abitano.
Villa Rossi mantiene intatta l'armonia razionale degli ampi spazi cinquecenteschi, arricchiti verso il 1600 da vasti cicli di affreschi che decorano l'intero piano nobile e la loggia. I suoi spazi sontuosi e i preziosi arredi accumulati nei secoli vi invitano a partecipare a una storia lunga, affascinante e felice.
Immersa in 4 ettari di parco secolare che combina la luminosità Toscana con il fascino romantico di un grande parco inglese, Villa Rossi offre in ogni suo aspetto una cornice di grande prestigio e di eleganza calda e discreta, dove celebrare le emozioni della vostra unione.
Villa Rossi accoglie con eguale gioia ospiti di ogni provenienza, credo, e orientamento sessuale.
Spazi e capienza
Il piano nobile della villa, capace di accogliere fino a 350 invitati, vi invita in un mondo da favola. Sulle pareti e sui soffitti, interamente affrescati attorno al 1600, si inseguono, a far da contorno alle vostre nozze, ninfe, figure mitologiche, vedute antiche e pastorelle innamorate. A vostra disposizione il grande salone da ballo, con il soffitto a volta alto 16 metri, l’adiacente sala della terrazza (perfetta per il tradizionale lancio del bouquet della sposa) e un’infilata di quattro stupendi salotti anch'essi affrescati, arredati con mobili e sculture di pregio.
A pian terreno la sala dei ritratti imperiali si apre sul loggiato con i sui deliziosi affreschi barocchi rosa e oro e la stupenda vista sul parco e sul laghetto dei loti. Il loggiato, che può accogliere fino ad 80 persone, è il luogo ideale per aperitivi, cerimonie più intime o per le danze dopo la cena nei grandi saloni del piano nobile.
Il parco, con i suoi alberi secolari, i grandi prati, il bosco delle camelie, il laghetto dei loti e quello delle ninfee e le passeggiate romantiche è a vostra disposizione per il buffet dell’aperitivo, per una romantica festa all'aperto o semplicemente per far da cornice alle foto del vostro giorno più bello.
Servizi offerti
Villa Rossi offre la possibilità di celebrare in loco il matrimonio civile.
Alloggio
Villa Rossi è lieta di offrire alle coppie ospitalità in struttura per la notte del matrimonio.
A pochi passi dalla villa, sempre all'interno del parco, trovate il delizioso B&B La Palazzina Gotica che occupa un Casino di Caccia eretto verso il 1300. La Palazzina offre 4 camere da letto doppie che possono ospitare fino a 11 persone. Inoltre, vi è un appartamento autonomo, situato nel vecchio fienile, che offre due camere doppie, bagno soggiorno e cucina indipendenti. L’ appartamento può ospitare fino a 5 persone. La Palazzina e il fienile condividono l’uso di una piscina coperta situata nelle vecchie limonaie, un delizioso spazio relax esterno e, su prenotazione, l’uso di un bar privato.
Altre informazioni
Di quali ambienti disponi?
Quali servizi offri?
Ubicazione:
Disponi di alloggio per gli invitati?
Ospiti più di un evento al giorno?
Cosa comprende per sommi capi il menù?
È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Che tipo di cucina offri?
È possibile adattare o modificare i menù?
Disponi di menù speciali?
Servi anche la torta nuziale?
Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?
Come funziona l'open bar?
Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?
Disponi di un tuo catering di fiducia?
Metti a disposizione la suite nuziale?
Esclusiva fotografo:
Esclusiva musica:
Esclusiva catering:
È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?
Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?
Come si effettua il pagamento?
Disponi di accesso per disabili?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Villa Rossi
Cosa ne pensi delle recensioni?
Mappa
Vuoi vederlo di persona?
Domande frequenti su Villa Rossi
- Sala ricevimenti
- Terrazza
- Giardini
- Cappella
- Cucina ad uso del catering
- Sala da ballo
- Parcheggio
- Spazi per la cerimonia civile
- Altri
- Ricevimento
- Cerimonia in loco
- Campagna
- Periferia della città
- Naturale
- Tradizionale, regionale
- Internazionale
- Etnica
- Mediterranea
- Vegetariani
- Vegani
- Quantità totale fissa (con ora limite)