Non soddisfatti
Premetto che abbiamo preferito far trascorrere un po’ di tempo dal matrimonio prima di scrivere la recensione per cercare di risultare più morbidi nel giudizio, tuttavia la conclusione è sempre la stessa: per l’organizzazione di una festa di compleanno/un piccolo rinfresco C. va più che bene, per i matrimoni no.
Scelta perché, come cita la sua descrizione in Matrimonio.com, C. ci si è venduta come un fornitore completo a 360°, dal suggerimento dei fornitori alla progettazione dell’evento in ogni suo dettaglio, dalla creazione della grafica all’allestimento, dalla fornitura del materiale tecnico alla consulenza d’immagine per gli sposi, dall’acconciatura al make up per terminare niente meno che con il coordinamento della giornata.
Si è dimostrata non all’altezza della sua offerta:
- Nella scelta dei fornitori, almeno per quelli che mancavano (dopo non aver quasi mai speso buone parole per la maggior parte di loro), non è stata in grado di offrirci un ventaglio di opzioni fra le quali poter effettuare la nostra scelta. La dinamica era sempre la stessa: dopo che le ricordavamo i fornitori che ci mancavano (assurdo vero che siano gli sposi a dover ricordare alla wedding planner i fornitori che mancano da ingaggiare?) spariva per una settimana, quindi la risentivamo per chiederle se avesse reperito dei preventivi e la risposta era sempre “ho chiamato ma è chiuso, lo devo fare domani mattina”, ma, ovviamente, sebbene passassero i giorni, di solito i preventivi non arrivavano, quindi eravamo noi sposi a cercare via Matrimonio.com delle opzioni dicendole gentilmente di contattare la rosa di fornitori fra i quali avremmo orientato la scelta.
- Per quel che riguarda la grafica: avevamo le idee molto chiare su come volessimo la grafica sia per quel che riguardava i save the date, che le partecipazioni che tutto il resto. Sebbene le avessimo mandato i bozzetti (fatti da noi) di come volevamo tutto quanto, con molta fatica e con tempi lunghissimi, nonché con la necessità di una sollecitazione continua, abbiamo iniziato a ricevere lavori elementari fatti con i programmi base del PC (anche se ci si era venduta come una che aveva anche programmi ad hoc per fare grafica) che peraltro trasmessi via mail arrivavano in condizioni disastrate (font saltati, impaginazione casuale), ragion per cui le abbiamo consigliato di farsi affiancare da chi la grafica la fa di mestiere. Alla nostra richiesta di ricevere un lavoro ben fatto e in tempi umani così da iniziare a consegnare tutto, ha provato a scaricarci accusandoci di essere persone che copiavano i lavori e che lei lavora sulla personalizzazione, non sulla replica dei lavori che si trovano in Pinterest o di matrimoni altrui. Alla fine, la grafica l’ha fatta fare ad una grafica esperta ma della stampa se ne sarebbe occupata lei... Anche in questo caso la consegna ha avuto un mucchio di ritardi e, per quel che riguarda il libretto chiesa (che avevamo preparato ed impaginato noi, scaricando e condividendo con lei i font affinché fosse proprio solo da stampare), il giorno del matrimonio è arrivato impaginato male, mancavano le ultime 2 pagine e i font utilizzati non erano quelli che le avevamo inviato;
- Della fornitura del materiale tecnico nemmeno l’ombra, grazie a dio abbiamo ingaggiato un DJ super organizzato e pieno di materiale di qualsiasi tipo (i fornitori dovrebbero essere tutti come lui!)
- Della consulenza d’immagine per gli sposi nemmeno l’ombra: non ha visto gli abiti degli sposi sino al giorno del matrimonio (ma questo oggettivamente non ci interessava, la ritenevamo anzi una cosa molto personale) in compenso, cosa che ci hanno fatto notare gli invitati, C. si è presentata il giorno del matrimonio vestita casual “come se stesse andando a cena in villaggio” (cit. una collega)
- Del make up e dell’acconciatura non si è occupata di nulla visto che anche in questo caso sono stati gli sposi a trovare, contattare e contrattare con parrucchiere e make up artist (anche qui infatti avevamo trovato dei fornitori e le avevamo chiesto almeno di chiedere lei i preventivi per noi)
- Coordinamento: questo è senza dubbio il pezzo forte…. Il giorno del matrimonio non si è presentata né a consegnare del materiale alla fiorista la mattina affinché potesse allestire l’esterno della chiesa (ma nemmeno si è organizzata per andare da lei il giorno prima) né ha fatto i dovuti check al castello (non si è accorta che erano stati allestiti 12 tavoli al posto dei 13 necessari, finendo per doverci pensare ad invitati arrivati).
Arrivata in chiesa e accortasi che mancavano delle cose di competenza sua in accordo con la fiorista, ha travolto lo sposo facendogli notare le mancanze della fiorista quando si sarebbe potuto evitare per altro con un check in chiesa la mattina stessa. Sempre in chiesa, per organizzare l’entrata dei testimoni, delle damigelle e dei paggetti, come ci hanno fatto notare degli invitati divertiti dalla cosa, ha aperto Google per cercare la scaletta d’ingresso (cosa che peraltro le avevamo inviato noi la sera prima!). Per quel che riguardava l’allestimento al castello, le avevamo preparato i bozzetti al PC di ogni angolo e per ciascuno avevamo fatto una prova a casa nostra con tanto di foto che ovviamente le avevamo inserito in appositi scatoloni contenenti il materiale che avrebbe dovuto utilizzare… Il risultato? Quando gli invitati sono arrivati al castello, le cose non erano terminate/fatte come indicato (ah, sì, ci aveva detto che il suo team, ergo suo marito, avrebbe pensato a tutto) e quando la mamma della sposa la cercava per chiedere spiegazioni, Claudia si è ripetutamente resa irreperibile (eppure a noi aveva detto “siamo tutti con l’auricolare per coordinarci”… Ovviamente nessun'ombra di auricolare, nemmeno quello del cellulare!). Durante tutto il ricevimento non è stata assolutamente di supporto, come sposi non l’abbiamo minimamente vista e non sappiamo davvero che fine abbia fatto. Termino con la presenza al tavolo delle bomboniere: inesistente, laddove noi eravamo impegnati con saluti, lei non era al tavolo delle bomboniere e gli invitati prima di salutarci si andavano a prendere da soli la propria bomboniera.
Nulla da dire sulla tempestività nella risposta ai messaggi, nella disponibilità a vedersi anche nel week end e alla possibilità di delegare a lei la pratica burocratica con il comune, ma nel complesso non siamo rimasti per nulla soddisfatti e non la consiglieremmo se, con l'ingaggio di una wedding planner, ci si aspettasse di staccare il cervello per un mucchio di questioni organizzative.