Luna di miele - Algarve
Quando pensiamo al viaggio di nozze, immaginiamo subito destinazioni lontane, esotiche e isole caraibiche, ma le destinazioni a corto o medio raggio possono essere altrettanto affascinanti: oggi vi portiamo in Portogallo!
Informazioni sull'Algarve
Spiagge immense, paesaggi indimenticabili, città incantevoli: benvenuti in Algarve! È questa la regione del Portogallo che abbiamo deciso di suggerirvi per una luna di miele perfetta per una coppia di sposini innamorati dell’Europa e di un paese oceanico, abitato da persone accoglienti.
Questa regione situata nell’estremo Sud del Paese confina a Nord con l’Alentejo - una zona rinomata per i suoi vini bianchi - al Sud e all’Ovest con l’Oceano Atlantico e all’Est con il fiume Guadiana, frontiera naturale con la Spagna.
Se siete alla ricerca di spiagge paradisiache ma, sia per questioni economiche che per scelta personale, avete scartato le destinazioni a lunga distanza, questa è la meta ideale. Volete sapere perché?
Partiamo dal capoluogo!
Faro è la città più importante e la più grande della regione. Le coste che la circondano e le loro spiagge sono a dir poco paradisiache. Le dune di arena non sono mai troppo gremite e la distesa di sabbia è sconfinata. La sera, un giro per il centro storico è d’obbligo.
Sedersi poi in uno dei ristorantini tipici che offrono deliziosi piatti di pesce e frutti di mare coronerà degnamente le vostre serate, prima di ritrovarvi a tu per tu. Tra le specialità da non perdere: i gamberi in crosta di pasta sfoglia, uno speciale brodo fatto con le vongole, il risotto con i cannolicchi. Partendo dalla capitale e spostandosi verso il centro si trovano resort lussuosi e città straordinarie, come Almancil, Quinta do Lago, Loule, Vilamoura.
Splendide spiagge di sabbia fine
Albufeira è una delle città più famose per l’estensione e la qualità delle sue spiagge: 25 lunghe distese di sabbia bianca concentrate in 30 km di costa non sono cosa da poco!
Oltretutto, il Portogallo è uno de paesi costieri che colleziona il maggior numero di bandiere blu per la qualità delle sue acque, il che rende questa destinazione mare ancora più appetibile. Praia do Castelo è una delle più famose per la sua natura incontaminata e il mare turchese. Ma non perdetevi Praia da Oura, circondata da alte scogliere, Praia do Pescadores, la più mondana, e Praia do Forte Säo Joäo, perfetta per gli amanti degli sport acquatici.
L’attività sulle spiagge non si smorza al calare del sole. Trascorrete le vostre serate in uno dei numerosi chioschi sulla spiaggia, dove poter ascoltare musica, ballare e, naturalmente, degustare delizie a base di pesce! Una vacanza in Portogallo non manca mai di cultura. Se siete ad Albufeira, non dimenticate di visitare il centro storico, il Museo Archeologico (con resti neolitici e romani), le chiese pittoresche, come Ermide de Säo Sebastiäo o Ingreja de Santana.
Due città caratteristiche e imperdibili
Due delle città imperdibili della regione sono Lagos e Segres. Circondata da alte mura, la prima è ricca di calette e grotte naturali scavate nella roccia che si intercalano con spiagge chilometriche. Segres è una delle poche destinazioni europee che mantiene un paesaggio intatto e selvaggio. Di questa città, oltre alla natura intonsa, v’incanterà l’offerta culinaria. I suoi abitanti vivono di pesca: si può immaginare quali delizie gastronomiche possono preparare con i frutti del loro lavoro!
Quando partire. Nonostante le coste siano tipicamente oceaniche, così come le maree, l’Algarve bagna in un clima mediterraneo, caratterizzati da temperature miti anche in inverno e scarse precipitazioni. I 9 milioni di turisti che visitano la regione in qualunque periodo dell'anno, sono la conferma del fascino che emana e dell’interesse paesaggistico, culturale e gastronomico che riveste.