Luna di miele - Barcellona
State pensando a una luna di miele in Spagna? Scoprite insieme a noi le meraviglie della frizzante Barcellona, la selvaggia Costa Brava e l'affascinante Catalogna Medievale. Pronti a un viaggio tra relax, divertimento e cultura?
Informazioni su Barcellona
Dite la verità: avete mai pensato a una luna di miele a Barcellona? Arte, divertimento, sole e mare sono gli ingredienti che contraddistinguono la cosmopolita città, nonché, in generale, la regione di cui è capoluogo, la Catalogna. Per il vostro viaggio di nozze, vi proponiamo anche un itineraro alternativo e non molto conosciuto, alla scoperta della Catalogna Medievale.
Pronti a prendere nota dei nostri suggerimenti per la vacanza più bella che abbiate mai fatto?
Barcellona
Il primo giorno dalla centralissima Plaza Cataluña prendiamo il bus turistico, che offre tre itinerari per avere una visione generale di una città dai quartieri molto diversi tra loro: uno vi porterà alla parte alta della città, uno alla zona bassa e un altro ancora all'area marittima. La durata di ogni giro è di circa due ore ed è possibile scendere alle varie fermate del bus. Dedicate il pranzo alla degustazione di piatti tipici nel Born, il quartiere all’ultima moda di Barcellona che ospita la splendida chiesa gotica di Santa Maria del Mar. Approfittiamo per addentrarci tra le viuzze e le piazzette, proseguendo poi per il Barrio Gotico, conosciuto per Las Ramblas. Facciamo un salto al caratteristico mercato della Boquería e passeggiamo con il naso all’insù, passando per Plaça de Sant Felipe Neri, Plaça del Pi, Plaça del Rei e per la piazza che ospita il Palau de la Generalitat. Da lì ci troviamo a due passi dalla Cattedrale. Concludete il tour dedicandovi allo shopping tra la folla di Portal de l’Angel.
Il secondo giorno sarà all’insegna dell’arte. Scoprite il modernismo catalano lungo Passeig de Gracia, lasciandovi attrarre dall’imponenza degli edifici e dalle vetrine degli sciccosi negozi. L’elegante viale centrale ubicato nel cuore del quartiere modernista dellEixample ospita due opere maestre di Gaudì: Casa Batlló e Casa Milá, conosciuta anche come La Pedrera. Potrete decidere di dirigervi fino alla Sagrada Familia e al vicinissimo ospedale modernista di Santa Creu i Sant Pau - raggiungibile in una decina di minuti di metropolitana. Da non perdere, Parque Güell, lo spettacolare parco modernista patrimonio dell’UNESCO da cui potrete ammirare una delle viste più affascinanti della città.
Il terzo giorno lo dedichiamo alla scoperta della Barcellona Olimpica: Montjuïc e l’area marittima. Cominciate dalla Vila Olímpica e dirigetevi fino a Barceloneta. Lungo il cammino, approfittatene per provare delle tapas o del pesce, per poi prendere la teleferica e arrivare fino al Castello di Montjuïc, il colle davanti al mare che domina la metropoli. Il panorama è a dir poco spettacolare. Per visitare il Montjuïc non è sufficiente mezza giornata, vista la quantità di luoghi di interesse turistico: la Fundació Miro, il Poble españyol, il Giardino Botanico, nonché le strutture create in occasioni delle Olimpiadi del 1992 (il Palau Sant Jordi, la Torre de telecomunicaciones di Calatrava, lo Stadio Olimpico…). Chiudete la giornata in bellezza scendendo fino a Plaza de España per assistere allo spettacolo delle Fontane Magiche.
Nell’ultimo giorno di permanenza a Barcellona, recatevi nei quartieri alti dove vive la Barcellona bene. Visitate il Monastero di Pedralbes e salite fino in cima al Tibidabo, la montagna che sovrasta la città. Scendete poi fino a Gracia, il quartiere giovane, artistico-alternativo della capitale catalana, con le sue piazzette e le sue terrazitas, tra un vermuth e le note improvvisate di qualche musicista.
La Costa Brava e la Catalogna Medievale
È giunta l’ora del relax: la Catalogna è una terra variegata, che ospita incantevoli paesini pittoreschi, alte cime, paesaggi mediterranei e un mare blu. Il nostro consiglio è quello di affittare una macchina e dirigersi verso nord. Se volete scoprire la Barcellona medievale, visitate Sant Martí Vell, Madremanya, La Bisbal, Monells, Peratallada, Ullastret, Pals, Torroella de Montgrí, Ullà, Bellcaire d’Empordà, Peralada e Besalu.
Se, invece, preferite un mix di sole e arte, la Costa Brava è ciò che fa per voi: prendete l'automobile e visitate Tossa de Mar, Palamos, Palafrugell, Begur, Figueres, Cadaques e il Parco Naturale di Cap de Creus. Arrivate fino a Llançá, al confine con la Francia per concludere la vostra splendida luna di miele.