Luna di miele - Formentera
Se per la vostra luna di miele sognate un’isoletta paradisiaca, ma non volete percorrere migliaia di chilometri per raggiungerla, Formentera, a est della penisola iberica, è la destinazione che fa per voi.
Informazioni su Formentera
Formentera è la più piccola isola abitata dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna, ed è situata a 3,6 km a sud di Ibiza, con la quale forma l’insieme delle isole Pituse. L’isola di Formentera vanta ben 69 km di litorale, 20 dei quali costituiscono delle spiagge di una bellezza impressionante, che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi.
L’unico modo per accedere a Formentera è con un traghetto da prendere a Ibiza, dove potrete arrivare in aereo partendo da numerose città italiane. Benché sia l’isola più piccola dell'arcipelago, le distanze da percorrere a piedi sono comunque impegnative. Vi suggeriamo quindi, appena arrivati, di noleggiare una macchina, una moto, oppure due biciclette.
Apprezzerete particolarmente questa destinazione se avrete voglia di rilassarvi poiché troverete delle spiagge meravigliose con acque cristalline e sabbia finissima. Potrete anche praticare tutta una serie di sport acquatici, perché le possibilità sono davvero tantissime. Di seguito, vi consigliamo le principali attrazioni turistiche.
Le spiagge. Formentera conta una ventina di spiagge da sogno dalle acque turchesi e dalla sabbia fina come il borotalco. A volte si trovano anche delle palme, che contribuiscono a creare dei veri e propri paesaggi da cartolina! La spiaggia di S’Alga, ad esempio, è una spiaggia praticamente vergine che si trova su un isolotto a 200 metri da Formentera. Un luogo che affascinerà tutti coloro che sono alla ricerca di tranquillità per ritrovare le proprie energie. Per raggiungerla potete prendere un traghetto, oppure arrivarci a piedi e poi a nuoto, se la corrente non è tropo forte. Non dimenticate di portare con voi tutto quello di cui avrete bisogno per trascorrere in totale intimità alcune ore in questo luogo così atipico, dove non vi sono negozi.
La fiera dell’arte e dell’artigianato. A partire da maggio e fino alla fine di ottobre a La Mola si tiene una fiera dell’artigianato. In quest’occasione scoprirete le opere d’arte vendute nei vari stand e potrete acquistare numerosi souvenir, ascoltando contemporaneamente la musica suonata da gruppi del posto e osservando lo spettacolo dei giocolieri.
Escursioni a cavallo. Un'escursione a cavallo è un modo alternativo per andare alla scoperta dell’isola. Non è necessario che siate dei provetti cavallerizzi per fare una bella passeggiata romantica: la vostra guida vi condurrà infatti al passo nei diversi luoghi, quali la zona protetta di Can Marroig, e i paesaggi pittoreschi di Porto Salé, Estany des Peix o ancora di Estany Pudent, dove potrete ammirare uno dei tramonti più belli di tutta l’isola.
Sport acquatici e avventura. Potrete alternare i momenti di relax in spiaggia con delle attività più adrenaliniche. A La Mola, ad esempio, potrete avvicinarvi alla speleologia, andando alla scoperta di alcune delle sue numerose grotte. Non solo, potrete anche fare delle arrampicate.
In mare, avrete la possibilità di fare immersioni e una serie di altri sport acquatici. E se amate andare in bici, potrete sempre fare delle bellissime escursioni che vi consentiranno di scoprire dei luoghi davvero insoliti.
Quando partire. Come nel caso di Minorca, la stagione ideale per godersi al massimo l'isola è l'estate.