Luna di miele - Minorca
Seconda isola delle Baleari per grandezza, Minorca vi darà la possibilità di trascorrere una luna di miele dal sapore mediterraneo. Lasciatevi trasportare nelle calde atmosfere del Mare Nostrum, nell’affascinante arcipelago spagnolo.
Informazioni su Minorca
Dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1993, Minorca è sicuramente la più tranquilla delle isole Baleari che, oltre a darvi la possibilità di godervi delle spiagge meravigliose, vi sorprenderà con i paesaggi mozzafiato del Parco naturale S’Albufera d’es Grau.
Se cercate una destinazione per un viaggio di nozze baciato da romantici tramonti sul mare Mediterraneo che sia a portata di portafoglio, questa è l’isola che fa per voi.
Minorca ha una personalità molto diversa dalla vicina Maiorca: pacifica e familiare, è ideale per una giovane coppia in cerca di intimità. Ma, non per questo, l’isola manca di movimento. Anzi, siete pur sempre in Spagna e questa è la seconda isola più grande dell’arcipelago!
Vi suggeriamo come organizzare il vostro itineraio per un viaggio davvero indimenticabile.
I due centri urbani. L’unica strada che percorre l’isola congiunge i due poli urbani principali: Mahón, sul lato Est, dove approdano molti traghetti da Barcellona e Palma, a 7 chilometri di distanza dall’aeroporto, e Ciutadella sul lato ovest, la seconda città dell’isola da cui partono le strade verso il Nord, il Sud e le numerosissime spiagge.
Spiagge da cartolina. Tutta l’isola è impreziosita da spiagge e calette di sassi, rocce e sabbia. Ce n’è per tutti i gusti! La zona nord è più selvaggia e rocciosa. Raggiungere Cap de Favartix e tutta l’area protetta di S’Albufera des Grau può risultare un poco arduo, ma ne vale davvero la pena. Arrivare alla fine della strada, dove soltanto il faro ha il coraggio di puntare il suo sguardo al di sotto della scogliera verso il mare, sarà per voi un viaggio iniziatico e assolutamente all'insegna dell'amore. Verso il Sud dell’isola vi aspettano le accoglienti spiagge in stile caraibico, alcune di queste raggiungibili soltanto a piedi – e dunque meno affollate – come Cala Presili o Platja d’en Tortuga.
Attività e cultura. Oltre agli sport acquatici – e qui è d’obbligo portare almeno pinne e maschera perché si potranno osservare una miriade di pesci come in pochi posti del Mediterraneo – a Minorca si possono fare bellissime escursioni lungo i sentieri, sempre accompagnati dalla brezza del mare, che potrete percorrere in bicicletta. E se volete dare un tocco di romanticismo in più alla vostra luna di miele, concedetevi una cavalcata lungo il litorale.
Gastronomia e shopping. Se avete intenzione di fare un poco di shopping, a Minorca non rimarrete delusi. Come tutte le isole delle Baleari, è il regno dell'artigianato del cuoio: nuove tendenze e lavorazioni tradizionali si fondono nelle manifatture di scarpe e sandali. Per quanto riguarda la cucina minorchina, poi, oltre ai tipici piatti a base di pesce, potrete assaporare gustosi insaccati, deliziosi formaggi di capra, ottimi liquori fatti con erbe aromatiche dell’isola e buonissimi dolci tipici. In un terrazzino affacciato sul mare, o direttamente sulla sabbia, con i piedi quasi nell’acqua, godetevi una cenetta con crostacei e un vino fresco e aromatizzato. Da leccarsi i baffi!
Quando andare. La stagione ideale per stare al caldo e godersi lo splendido mare è l’estate – ma evitate agosto se non volete incappare in orde di turisti. Anche settembre è un ottimo mese per visitare l'isola. Evitate inverno e in alcuni mesi primaverili per non rischiare di ritrovarvi a battere i denti dal freddo!