Luna di miele - Riviera Turca
Destinazione ideale per godere appieno della vostra luna di miele, la Riviera Turca è un luogo magico ed esotico dove vi aspettano spiagge paradisiache e visite culturali in un appassionante viaggio nel passato attraverso le sue rovine.
Informazioni sulla Riviera Turca
La Riviera Turca si trova nella Penisola Anatolica. Culla di civiltà antichissime, le sue coste sono bagnate da due mari: l’Egeo sulla costa occidentale e il Mediterraneo sulla costa meridionale.
Se avete il desiderio di vivere un’esperienza esotica, ma allo stesso tempo non volete percorrere grandi distanze, la Riviera Turca è proprio quello che fa per voi, data la particolarità delle sue coste e la sua vicinanza all’Italia.
Di seguito, vi raccomandiamo le città da non perdere assolutamente nel caso in cui stiate programmando un viaggio in questa splendida regione.
Antalya. Nata su una suggestiva scogliera sul Mediterraneo e circondata da montagne e foreste, Antalya è una delle città più affascinanti da visitare. Le sue origini risalirebbero addirittura al Paleolitico ed è per questo che la città è piena di vestigi di diverse civiltà.
Vi suggeriamo di visitare le Grotte di Karain, al nordest della città, sede dei ritrovamenti archeologici più antichi di tutta la Turchia. Oltre alle rovine archeologiche, potrete ammirare lo splendido paesaggio formato dalle grotte.Non dimenticate di passeggiare per Kaleiçi, uno dei quartieri più pittoreschi della città. Il nostro consiglio è quello di indossare un bel paio di scarpe comode e avventurarvi per i suoi strette e tortuosi vicoletti.
Izmir. Si tratta della terza città più grande del Paese dove si trova il porto più esteso dopo quello di Instanbul. La città si è guadagnata il soprannome di “la bella Izmir” proprio per il suo fascino derivante dalla bellezza architettonica dei suoi edifici, dall’affabilità dei suoi abitanti e dal suo clima mite. Da non perdere, i quartieri ebraici di Asansör e Havra Sokak, le moschee di Salepçioglu, Sadirvan, Kemeralti e quella di Hisar. Un’altra tappa obbligatoria sono le rovine del castello Kadifekale, situate sul Monte Pagos, da dove potrete ammirare il Golfo di Izmir in tutto il suo splendore.
Pergamo. Questa città, anticamente conosciuta come Bergama, è stata uno dei principali centri culturali di tutta l’area, fatto che la rende una delle zone archeologiche più importanti di tutta la Turchia. Preparatevi quindi a viaggiare nel tempo! Nell’Acropoli di Pergamo visiterete i templi di Dionisio e Traiano, l’altare di Zeus e il Donario di Attalo I. Infine, ultima tappa imprescindibile sono le rovine di Asclepion, un imponente ospedale dedicato al dio Escualpio e costruito nel IV secolo a.C. da Galeno, considerato come uno dei padri della medicina moderna.
Quando andare. La Riviera turca una destinazione perfetta da visitare in qualsiasi stagione dell’anno ma, senza dubbio, i periodi migliori sono la primavera e l’autunno, nonostante i suoi inverni siano comunque miti (intorno ai 17 gradi). Tuttavia, potendo scegliere, sarebbe opportuno evitare l’estate, data la quantità di turisti in visita e le temperature elevate.